UK, Gambling Commission: “Buona gestione dei reclami è fondamentale per l’industria del gioco”

La Gambling Commission ha pubblicato suggerimenti su come gestire i reclami, per ricordare ai licenziatari le regole e le linee guida esistenti a riguardo. La Commissione ha esaminato 34 ipotesi di reclamo nei confronti degli operatori e ha esaminato l’accessibilità e la facilità d’invio del reclamo.

“Sebbene la maggior parte delle politiche che abbiamo esaminato soddisfacessero i requisiti di base imposti alle licenze di gioco d’azzardo, ci sono ancora aree in cui i licenziatari possono apportare miglioramenti nella gestione dei reclami. Ciò contribuirà a rendere il processo più semplice e più accessibile per i consumatori”. E’ quanto si legge in una nota della Gambling Commission.

Ian Angus, Director of Policy della Gambling Commission ha affermato: “Una buona gestione dei reclami è vitale per l’industria del gioco. Vogliamo che i consumatori siano in grado di trovare e comprendere facilmente le politiche e di presentare i loro reclami senza barriere. Sappiamo che le aziende di gioco d’azzardo ricevono circa 200.000 reclami ogni anno e, nonostante la revisione del Gambling Act, la maggior parte dovrà comunque prima passare attraverso il processo di reclamo offerto dall’operatore di gioco. Il nostro obiettivo è quello di aiutarli a gestirli bene, per migliorare i risultati sia per loro che per i consumatori”.

La Gambling Commission ha anche pubblicato un elenco di consigli su come semplificare la procedura per l’invio del reclamo che include: includere un link nella homepage dove poter avviare la procedura di reclamo; evitare un linguaggio troppo complesso; includere dettagli sulle tempistiche della risposta; utilizzare moduli web per facilitare la procedura. ac/AGIMEG