Saranno i vice campioni del mondo della Francia, il Belgio e Israele le avversarie della Nazionale italiana nel girone della UEFA Nations League 2024/25. È questo l’esito del sorteggio che si è tenuto alla Maison de la Mutualité di Parigi.
L’Italia non è stata favorita dall’urna nonostante si presentasse al sorteggio in prima fascia.
Il torneo, che prenderà il via il prossimo settembre, dopo un’estate che vedrà la Nazionale impegnata nella fase finale di EURO 2024, può aiutare anche a qualificarsi per il Mondiale del 2026, visto che le finaliste avranno un pass per i play off.
Da settembre a novembre 2024 l’Italia sarà chiamata a disputare sei gare con le tre avversarie del girone. A passare il turno – ricorda la FIGC – saranno le prime due del girone, che a marzo 2025 giocheranno i quarti di finale. Le vincenti dei quarti otterranno quindi il pass per le Finals, in programma nel giugno 2025 in casa di una delle quattro finaliste. La quarta classificata del girone retrocederà nella Lega B, mentre la terza giocherà uno spareggio per non retrocedere con una delle seconde classificate della Lega B. cdn/AGIMEG