TikTok, nuove regole per pubblicità giochi: vietata in Italia per tutti i giochi tranne le lotterie

Aggiornamento per la regolamentazione pubblicitaria di TikTok in materia di gioco. L’obiettivo è quello di garantire un ambiente positivo e sicuro per la community.

La politica pubblicitaria sul gioco prevede: requisiti di certificazione; dettagli su limiti geografici e di età per garantire la conformità in tutti i mercati; guida al gioco responsabile; contenuti non ammessi; una spiegazione del processo di approvazione che illustri come vengono esaminati gli annunci sul gioco prima di essere pubblicati.

Gli annunci sul gioco sono ammessi solamente nei mercati specifici in cui il gioco è legale e laddove tutti i requisiti e le certificazioni locali siano rispettati. Gli annunci devono essere limitati a un pubblico di età appropriata; non sono permessi annunci sul gioco indirizzati ai minori.

TikTok invita a promuovere abitudini responsabili per il gioco, includendo avvertenze chiare sui rischi, fornendo link diretti a risorse per la dipendenza da gioco ove possibile, assicurando che tutte le promozioni definiscano chiaramente i termini e condizioni affinché il pubblico si senta sicuro e informato. Tutti gli annunci sul gioco d’azzardo vengono esaminati con attenzione per garantire che seguano le normative locali e le politiche pubblicitarie di TikTok.

Nel caso dell’Italia, TikTok conferma una linea di divieto pressoché totale per ogni forma di promozione pubblicitaria legata al gioco. Non sono infatti ammessi contenuti di gioco offline, ossia la promozione di sale da gioco e casinò; giochi online, ossia la promozione di giochi o scommesse online. Vengono inoltre vietati tutti i giochi online che prevedono la possibilità di vincere denaro o premi e i giochi di casinò social.

Unica eccezione sono le lotterie nazionali, ammesse solamente se soddisfano i seguenti requisiti: l’annuncio deve essere limitato a un pubblico maggiorenne, deve riguardare un servizio gestito o disciplinato da un ente governativo e richiede l’intermediazione di un rappresentante commerciale di TikTok per stabilire l’idoneità dei contenuti e ottenere l’autorizzazione a pubblicare gli annunci. cdn/AGIMEG