Tidei (Pres. Comm. Sviluppo economico Lazio): “Valutare ulteriore proroga per entrata in vigore legge sul gioco in attesa di una normativa nazionale”

“Non sono mai stata contraria al distanziometro, purché fosse qualcosa per il futuro e non avesse elementi di retroattività che vanno ad appesantire tutto il settore. Lo scorso anno, anche a causa della pandemia, siamo arrivati ad una proroga rispetto all’entrata in vigore della norma, con l’obiettivo di attendere un riordino a livello nazionale, una legislazione stabile e uniforme su tutto il territorio nazionale”.

E’ quanto ha dichiarato Marietta Tidei – Presidente Commissione Sviluppo Economico Regione Lazio – durante la presentazione del manifesto del coordinamento ‘Alleati per la Legalità’.

“Visto che la legge del gioco del Lazio dovrà entrare in vigore a fine agosto, dovremmo pensare ad un’ulteriore proroga in attesa di una nuova normativa nazionale. Il contrasto alla criminalità è una priorità. Non è chiudendo gli esercizi di gioco legale che si elimina il problema della ludopatia. Il proibizionismo non è mai stata la cura per alcun tipo di dipendenza”.

“Le proposte del Manifesto degli “Alleati per la legalità” sono da prendere in considerazione. Del resto, anche volendo rimettere mano alle concessioni, oggi non si saprebbe come fare vista la disomogeneità tra le varie regioni. Il settore del gioco non è qualcosa di negativo come qualcuno afferma, ma produttivo, e i lavoratori che operano in questo comparto devono essere tutelati“. cr/AGIMEG