Un’esenzione per i tabaccai dei comuni montani e delle isole minori che non raggiungono i limiti minimi di prelievo di generi di monopolio previsti per il rinnovo dei patentini. E’ quanto ha chiesto il senatore Hans Berger (Gruppo Per le Autonomie) in un’interrogazione orale al Ministro dello Sviluppo Economico Guidi. “Il comma 3 dell’articolo 9 del citato decreto stabilisce i criteri per il rinnovo dei patentini” ha spiegato Berger. “La lettera a) del suddetto comma prevede – nessuno sa perché – che il soggetto titolare del patentino debba aver effettuato un prelievo di generi di monopolio per un valore complessivo medio annuo pari o superiore a 24.000 euro per i Comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti”. Soglie che però i tabaccai delle zone a scarsa densità abitativa difficilmente possono raggiungere: “ci sono numerosi piccoli Comuni e frazioni periferiche, con poche centinaia di abitanti, con pubblici esercizi che non raggiungono tali importi e stanno quindi ora ricevendo i dinieghi di rinnovo dei patentini e, nel frattempo, anche i ritiri. La particolarità di questi esercizi è che si tratta di rivenditori che lavorano in ambito turistico e vogliono offrire il miglior servizio possibile ai cittadini”.
Nella replica, tuttavia, il Ministro Guidi ha asserito che la materia fosse al di fuori della propria competenza: “Non voglio essere elusiva, ma non ne so nulla, nel senso che non è materia di competenza del Ministero dello sviluppo economico. Questa materia esula completamente dalla competenza del Ministero dello sviluppo economico e rientra in quella del Ministero dell’economia e delle finanze. Quindi, non posso parlare per il mio collega ministro Padoan”.
Il senatore Berger ha quindi annunciato che ripresenterà l’interrogazione, rivolgendosi questa volta a Padoan: “Ci proverò ancora utilizzando l’altro indirizzo che lei mi ha dato, perché ci ho già provato, senza esito, senza ricevere risposta. Ci riproverò, perché è totalmente anticostituzionale che persone che abitano in certe zone siano svantaggiate rispetto ad altre”. lp/AGIMEG