E’ in corso a Roma il nuovo appuntamento con l’Osservatorio sul gioco pubblico di SWG “Giocare da grandi. Gioco pubblico e altre forme di intrattenimento”. Il format di eventi approfondisce dal 2020 in chiave empirica i principali aspetti del gioco pubblico.
Durante l’evento, organizzato da SWG e IGT, sono state presentate le ultime rilevazioni dell’Osservatorio riguardo allo stato dell’arte e le prospettive future dell’intrattenimento e del gioco in Italia. SWG ha condutto un’indagine su un campione di giocatori, che hanno risposto a diverse domande relative alle abitudini di gioco.
Dall’indagine è emerso che il 14% dei giocatori ha scommesso in ricevitoria più volte, mentre il 26% online. Tra i giochi più gettonati ed ai quali i giocatori si sono rivolti più spesso durante l’indagine, ci sono il Gratta e Vinci, SuperEnalotto, Lotto e 10eLotto. Per i Gratta e Vinci il 50% dei giocatori ha giocato più volte nel periodo considerato, il 22% 1-2 volte al mese, l’8% solo una o due volte, il 20% non ha mai acquistato un Gratta e Vinci.
Ma qual è la differenza tra gioco fisico e gioco online?
Il 51,2% dei giocatori coinvolti nell’indagine gioca a più giochi sia in presenza sia online. Il 32,5% gioca solo a Lotterie, bingo e giochi a numeratore fisso in presenza, il 7,8% gioca a più giochi ma solo in presenza, il 7,2% gioca solo online, mentre il restante 1,3% non ha mai giocato.
La spesa media
La spesa media mensile nei giochi con vincita in denaro è 26,48 euro, a fronte di vincite per 87,26 euro. Pensando ai giochi, i 70% dei giocatori hanno risposto di essersi divertito a giocare ‘molto o abbastanza’. Solo il 28% pensa di essere stato fortunato ed il 31% di aver dedicato troppo tempo al gioco.
I giochi senza vincita in denaro
Il 62% dei giocatori ha giocato più volte con il cellulare a giochi senza vincita in denaro. Il 44% lo fa invece tramite Playstation, Xbox o altre piattaforme simili. Il 46% degli intervistati ha giocato in presenza a qualche gioco di società con gli amici, il 61% ha giocato invece più volte a carte, il 27% con giochi di carte collezionabili.
In sintesi
22 milioni le persone che in Italia giocano almeno una volta all’anno a giochi con vincite in denaro. Nel percepito dei giocatori la spesa netta in questo tipo di giochi è superiore rispetto alla spesa calcolata sui dati ufficiali.
Già nel 2021 il volume di giocato online aveva superato quello del giocato nei punti fisici, ma solo il 7% dei giocatori gioca solo online e il 40% dei giocatori gioca solo in punti gioco fisici.
Il 70% dei giocatori in giochi con vincita in denaro si diverte e gestisce emotivamente una dinamica complessa di rapporto con la fortuna e con la necessità di un controllo (del destino e delle proprie scelte).
Tre giocatori su dieci giocano anche a giochi digitali senza vincita in denaro e altrettanti a giochi fisici di tipo tradizionale. La spesa media di chi spende denaro per questo tipo di giochi è leggermente superiore a quella percepita per giochi con vincita in denaro al netto delle vincite.
ECCO L’INDAGINE INTEGRALE RAPPORTO SWG
sb/AGIMEG