Svezia: via libera della Commissione Ue alle disposizioni sui requisiti tecnici e l’accreditamento degli organismi responsabili del controllo e della certificazione delle attività di gioco

Sono state approvate, al termine del regolare periodo di stand still, dalla Commissione Europea le Disposizioni dell’autorità svedese per il gioco d’azzardo e raccomandazioni generali sui requisiti tecnici e l’accreditamento degli organismi responsabili del controllo, della verifica e della certificazione delle attività di gioco d’azzardo. Il disegno di legge è stato presentato dalla Svezia lo scorso 14 dicembre 2021.

Le disposizioni si applicano a coloro che chiedono di essere accreditati per svolgere l’ispezione, la verifica e la certificazione delle attività di gioco e a coloro che chiedono una licenza per svolgere attività di gioco, nonché a coloro che sono autorizzati conformemente alla legge sul gioco. I regolamenti contengono i requisiti tecnici che un’attività di gioco deve soddisfare per poter fornire giochi in Svezia.

Lo scopo dei requisiti tecnici è consentire ai giocatori di presumere che i giochi forniti siano sicuri e che non possano essere manipolati. Al fine di raggiungere un elevato livello di tutela dei consumatori e un elevato livello di sicurezza nel gioco, è necessario garantire che i sistemi di gioco, e altre funzioni importanti per le prestazioni del gioco, soddisfino elevati requisiti di sicurezza. Ciò significa che anche i sistemi aziendali dovrebbero essere soggetti a requisiti tecnici e a ispezioni. Tuttavia, i requisiti tecnici devono essere correlati ai rischi individuati. Se i requisiti dei regolamenti tecnici non sono modificati e sono, pertanto, troppo elevati, vi è il rischio che l’autorità possa imporre requisiti non proporzionati al rischio costituito dal gioco e al suo impatto sulla tutela dei consumatori. La portata dei requisiti dipende, tra l’altro, dal tipo di attività di gioco d’azzardo in questione.

cdn/AGIMEG