Svezia: in Commissione Ue la Proposta di legge che modifica il Gaming Act

La Svezia ha inviato alla Commissione Europea la Proposta di legge che modifica il Gaming Act (2018: 1138). Il periodo di stand still terminerà il prossimo 2 maggio.

La nuova legge sull’obbligo di informazione comporta l’obbligo per i licenziatari di fornire informazioni sugli sviluppi del mercato dei giochi su richiesta dell’autorità del gioco.

Le modifiche proposte alla prima legge che modifica la legge sui giochi includono più misure per escludere i giochi che non dispongono della licenza necessaria dal mercato svedese dei giochi. Vengono inoltre proposte misure per ridurre gli effetti dannosi del gioco. Le modifiche includono anche una maggiore possibilità di concedere esenzioni dai requisiti tecnici.

Le modifiche alla seconda legge che modifica la legge sui giochi stabiliscono che la legge si applicherà in futuro anche alle slot sulle navi passeggeri in servizi regolari di linea tra Svezia e Finlandia che sono attualmente escluse dal campo di applicazione della legge.

Un disegno di legge con una proposta per una regolamentazione del gioco rafforzata e altre necessarie proposte costituzionali dovrebbe essere sottoposto all’esame del Riksdag nella primavera del 2022. Le modifiche alla legge sulle licenze dei software di gioco entreranno in vigore il 1° luglio 2023. Le modifiche alla seconda legge sul gioco saranno in vigore alla data determinata dal Governo. Altri emendamenti sono proposti per entrare in vigore il 1° gennaio 2023. Le notifiche presentate riguardano gli emendamenti che entreranno in vigore alla data determinata dal Governo e quelli che entreranno in vigore nel 2023.

Le attuali proposte mirano a rafforzare la regolamentazione del gioco svedese, aumentare la protezione dei giocatori e contrastare il verificarsi di giochi problematici. cdn/AGIMEG