Bozza Dl Agosto: giro di vite sui siti di gioco illegali, novità per gli apparecchi senza vincite in denaro ed interventi su altri giochi

Oscuramento siti illegali, giochi numerici a totalizzatore, ticket redemption. Diversi gli interventi nel settore del gioco nella bozza del Dl Agosto che Agimeg ha potuto visionare. Nel decreto si parla di gioco illegale, rafforzando i poteri di ADM per quanto riguarda l’oscuramento dei siti di gioco illegali. ADM potrà ordinare direttamente al provider (cioè coloro che forniscono la connettività ad internet, gestiscono le reti telematiche e gli operatori che forniscono servizi telematici) “la rimozione delle iniziative di chiunque offra o pubblicizzi prodotti o servizi non conformi alle norme, anche di natura fiscale o a tutela della sicurezza e della salute dei cittadini”. Gli interventi riguarderanno anche i software (ce ne sono diversi disponibili) che permettono di aggirare l’oscuramento dei siti: “l’ordine di rimozione può avere ad oggetto anche la messa a disposizione di software relativi a procedure tecniche che servano ad eludere i provvedimenti disposti dall’Agenzia”. Coloro che non rispetteranno l’obbligo di inibire l’utilizzazione dei siti, andranno incontro a sanzioni amministrative da 30.000 a 180.000 euro per ciascuna violazione.

Previsti nella bozza del Dl Agosto anche interventi nel settore delle ticket redemption, in pratica gli apparecchi da divertimento senza vincite in denaro. Il MEF dovrà determinare la base imponibile forfettaria dell’imposta sugli intrattenimenti mentre ADM, attraverso un apposito provvedimento da emanare entro nove mesi dalla data in vigore del Decreto, dovrà definire “le regole tecniche finalizzate alla produzione degli apparecchi, la loro regolamentazione amministrativa e i parametri numerici di apparecchi installabili nei punti di offerta, per garantire la prevenzione dai rischi connessi al gioco.

Il Decreto dovrebbe essere approvato dal Consiglio dei Ministri entro questa settimana, per poi arrivare in Gazzetta Ufficiale prima di Ferragosto. Ecco il passaggio del Dl che riguarda invece i giochi numeri a totalizzatore nazionale (“SuperEnalotto”, “Win for Life” e altri)

  1. A causa della straordinarietà e imprevedibilità degli eventi scaturenti dall’attuale situazione di emergenza epidemiologica da Covid-19, sono prorogati i termini degli adempimenti tecnico-organizzativi ed economici previsti dall’aggiudicazione della gara indetta ai sensi dell’articolo 1, comma 576, della legge 11 dicembre 2016, n. 232, per la concessione della gestione dei giochi numerici a totalizzatore nazionale. La stipula e la decorrenza della convenzione è fissata al 1° dicembre 2021.
  2. Con determinazione del Direttore generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli sono stabilite le modalità di corresponsione della seconda rata una tantum dell’offerta economica, in modo tale da garantire il pagamento dell’intero importo entro il 15 dicembre 2020.