“La prima fase di attuazione della riforma fiscale ha visto l’adozione di sette decreti legislativi delegati nei seguenti ambiti: · Fiscalità internazionale; · Primo modulo di riforma dell’IRPEF e misure in ambito IRES; · Modifiche allo Statuto dei diritti del contribuente; · Nuove disposizioni in materia di contenzioso tributario; · Nuove disposizioni in materia di adempimento collaborativo; · Razionalizzazione e semplificazione degli obblighi tributari; · Procedimento accertativo e di concordato preventivo biennale. E’ importante ricordare, inoltre, che è nella fase conclusiva di approvazione il decreto legislativo delegato in materia di riordino del settore dei giochi e che è stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il decreto legislativo in materia di revisione del sistema sanzionatorio tributario”.
E’ quanto si legge nella memoria depositata al Senato in seguito all’audizione del Direttore Generale delle Finanze Giovanni Spalletta sull’“Atto di indirizzo concernente gli sviluppi della politica fiscale, le linee generali e gli obiettivi della gestione tributaria, le grandezze finanziarie e le altre condizioni nelle quali si sviluppa l’attività delle Agenzie fiscali, per gli anni 2024-2026”.
“Richiamerò qui brevemente altre misure attuative della riforma fiscale, soprattutto in tema di semplificazione e certezza degli obblighi tributari, che possono contribuire in misura significativa alla creazione di un sistema di regole fiscali certe e trasparenti utili anche ad attrarre investitori esteri in Italia. (…) Da ultimo, ma non per importanza, sono da ricordare le novità introdotte in materia di riordino del settore dei giochi a partire da quelli a distanza, in attuazione dell’art. 15 della Legge delega n. 111/2023. Misure finalizzate a definire un quadro di regole certo e capace di generare gettito aggiuntivo, pur nel rispetto del rafforzamento del gioco legale e tenendo conto della necessità di limitare i fenomeni di ludopatia e assicurare un effettivo contrasto al riciclaggio”, conclude. cdn/AGIMEG