È stato approvato dal consiglio comunale di Solaro, nella città metropolitana di Milano, il nuovo regolamento per la prevenzione e il contrasto delle patologie e delle problematiche legate al gioco. L’obiettivo di tale regolamento è quello di prevenire e contrastare il gioco patologico.
Nello specifico, la normativa disciplina le procedure per l’installazione degli apparecchi, l’ubicazione dei locali, con distanza minima di 500 metri dai luoghi sensibili, gli orari e le modalità di esercizio delle attività ed ulteriori misure di contenimento del fenomeno, definendo inoltre le sanzioni in caso di mancata osservanza, dai 25 ai 500 euro.
Insieme ad azioni di contrasto come vietare le insegne luminose e non concedere l’utilizzo di spazi pubblici, l’amministrazione comunale ha intenzione di realizzare alcune azioni concrete di monitoraggio del fenomeno, di sensibilizzazione nei confronti della popolazione e di soccorso per le persone che necessitano aiuto, dare avvio ad iniziative di informazione e di educazione.
“Questo regolamento è frutto di un percorso che abbiamo iniziato con Città Metropolitana e che abbiamo sviluppato nei mesi scorsi con gli incontri pubblici promossi con i centri anziani ed il banchetto informativo aperto al mercato comunale. È una campagna che sentiamo moltissimo e che abbiamo voluto sostenere da subito. Il regolamento è frutto di un lavoro importante dell’ufficio Servizi Sociali, che ringrazio per l’impegno durato oltre un anno, in sinergia con le finalità di questa amministrazione. Sappiamo che molte persone necessitano di aiuto per uscirne e abbiamo il dovere di tendere loro una mano, ma dobbiamo anche disciplinare l’apertura e la gestione dei centri di gioco, in modo che siano il meno attrattivi possibile”, ha detto il sindaco di Solaro Nilde Moretti.
cdn/AGIMEG