Nei nove mesi i ricavi del Gruppo Snai mostrano un incremento di circa l’11,8%, passando da 352,4 milioni di euro del 2013 a 393,9 milioni di euro dello stesso periodo 2014. Determinanti in particolare l’aumento dei ricavi derivanti dalle VLTs e delle scommesse su eventi virtuali lanciate a dicembre 2013, a cui si contrappone la diminuzione dei ricavi delle scommesse ippiche. I ricavi delle scommesse sportive sono sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente per effetto di un payout più favorevole (77,2% contro il 78,6% dei primi nove mesi del 2013) controbilanciato da una minore raccolta. I ricavi delle VLTs incrementano a fronte dell’ampliamento della rete installata che, alla fine di settembre, vede presenti sul territorio 4.858 macchine certificate. I rimanenti 194 diritti sono in fase di riallocazione, come già previsto da piano di spostamento in locali più performanti. La buona performance è comunque stata inferiore alle aspettative sia per il ritardo nella disponibilità di giochi a payout ridotto, sia per le attività di aggiornamento richieste da ADM. Le scommesse su eventi virtuali hanno generato un movimento diretto di 262,5 milioni di euro e ricavi per 33,4 milioni di euro. I ricavi delle AWPs hanno pressoché recuperato il gap accumulato a giugno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ma non è stato ancora totalmente ripianato l’effetto generato dall’uscita dal nostro network di un importante cliente che dal 20 marzo 2013 è divenuto concessionario diretto. rg/AGIMEG