Dal 1962 Dedem fotografa le facce degli italiani e racconta per immagini sessant’anni di storia italiana, di cui ha registrato e accompagnato i costumi, evoluzioni e cambiamenti fotografandoli. Dal bianco e nero al colore, dall’analogico al digitale, dai primordi della tecnologia all’avvento del computer: la storia in una cabina e in un’azienda che ha sempre saputo innovarsi per essere al passo delle nuove tecnologie e delle mutate necessità del cittadino.
Il Gruppo Dedem festeggia i suoi primi sessant’anni ad Ariccia, la cittadina in provincia di Roma che da oltre quarant’anni è il suo Quartier Generale, con un evento ricco di protagonisti del settore.
Dapprima, rappresentanti del mondo dell’imprenditoria, dell’economia e delle istituzioni politiche si confrontano su Made in Italy e Imprese italiane come asset dell’economia nazionale, riflettendo sugli ingredienti vincenti delle aziende italiane che costituiscono la spina dorsale del nostro Sistema Paese e sono alla base dell’eccellenza italiana che ci rende grandi nel mondo.
A seguire, esponenti de, mondo della cultura e studiosi del costume e della società dialogano sul selfie in 200 anni di storia della fotografia; ragionando sul prodotto fototessera nelle sue molteplici accezioni di strumento di controllo sociale, veicolo di espressione artistica, mezzo di esplorazione identitaria.
Dedem è stata fondata nel 1962 da Dan David e Pierre e Philippe Wahl a Roma, cabina dopo cabina, città dopo città, Dedem si è affermata negli anni come leader assoluto in Italia e Spagna nella fabbricazione e gestione di macchine automatiche per fototessere. Con 14mila apparecchiature (delle quali oltre 5mila cabine fototessera) dislocate prevalentemente in Italia, Spagna e Israele, scatta ogni anno oltre 10 milioni di fotografie.
Esempio virtuoso e di successo di Made in Italy, oggi Dedem conta 500 dipendenti. Da più di mezzo secolo Dedem racconta un mondo in continua evoluzione, tra tradizione e progresso, andando incontro alla digitalizzazione e alla diffusione dei social con molteplici servizi, come i sistemi per la diretta acquisizione della foto digitale offerti alle Anagrafi dei Comuni o la App ImpressMe, che consente di stampare le foto conservate in smartphone e tablet.
Per rispondere alle sfide dei tempi, il gruppo Dedem ha saputo mantenere salda la sua identità, ma sempre innovandosi. Ha allargato il suo business al settore del leisure – con il brand di locali per divertimento delle famiglie YOUNGO – e a quello dell’information technology e dell’e-government. E strizza sempre l’occhio alle più nuove tecnologie, scommettendo, con Prototek e Selltek sulle più avveniristiche tecnologie di stampa 3D e sulla simulazione, divenendo azionista di Simfor, eccellenza spagnola specializzata nello sviluppo di sistemi di simulazione e realtà virtuale per la formazione dei conducenti di moto, auto e mezzi pesanti. Con questo bagaglio di persone, idee e competenza, da sessant’anni Dedem è al servizio dell’uomo, semplifica la vita del cittadino, fotografa e accompagna il paese che cambia. lp/AGIMEG