Napoli-Parma sarà una delle prime gare della nuova Serie A ad essere giocata col calciomercato chiuso, dunque pullula di incognite? Osimhen sarà ancora un giocatore azzurro? E soprattutto, Antonio Conte lancerà subito il neoacquisto Romelu Lukaku? Misteri che saranno svelati sabato sera alle 20.45, in un match dai molteplici significati. Il tecnico insegue la seconda vittoria consecutiva, per cancellare definitivamente il 3-0 subito dal Verona.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Napoli ha vissuto un pronto riscatto, sconfiggendo 3-0 il Bologna e mostrando tutte le lacune difensive della squadra di Vincenzo Italiano. Hanno ritrovato il gol Kvara e Di Lorenzo, che sono sembrati dei giocatori nuovi rispetto al 2023/24, facendo sorridere Conte.
Di fronte ci sarà un Parma che è la rivelazione di questa Serie A. Con le folate offensive di Dennis Man e il gioco da pivot di Yoan Bonny, i ducali hanno sorpreso tutti. Dopo il pari contro la Fiorentina, è arrivata la vittoria (2-1) contro il Milan. Un ottimo debutto per un’ambiziosa neopromossa.
IL PUNTO SUL NAPOLI
Antonio Conte rifinirà la sua rosa grazie al calciomercato, con una campagna acquisti che si sbloccherà definitivamente dopo l’arrivo di Romelu Lukaku, e intanto si gode la prima vittoria del suo Napoli. Gli azzurri hanno giocato (quasi) con la stessa formazione del debutto, ma hanno fornito tutt’altra prestazione. Addio alle disattenzioni difensive e ai cali di tensione, sfoderando una prestazione aggressiva e applicata dal primo all’ultimo secondo. Le reti di Kvara e Di Lorenzo ne sono state la dimostrazione, così come l’ottimo debutto di David Neres: pochi minuti per sfoderare subito il primo assist e mandare in gol Simeone.
IL PUNTO SUL PARMA
Il Parma non è una sorpresa. I ducali si erano costruiti uno zoccolo duro giovane e di qualità già nel mercato invernale che sancì la loro retrocessione e hanno saputo mantenerlo per tre anni consecutivi, affinando meccanismi e automatismi di gioco. La corsa di Sohm, la qualità palla al piede e le geometrie di Bernabé, le folate in velocità di Dennis Man e il caos controllato di Valentin Mihaila, sommati alle qualità da pivot cestistico di Yoan Bonny, hanno dato vita a un grande inizio in questa Serie A. Pari contro la Fiorentina e vittoria contro il Milan per 2-1, un punteggio che poteva essere molto più ampio. Ora si insegue un altro successo, per confermarsi nelle prime posizioni della Serie A.
PROBABILI FORMAZIONI
Aria di conferma dell’undici visto col Bologna, per Antonio Conte. Rivedremo Di Lorenzo e Buongiorno con Rrahmani, così come Mazzocchi-Olivera esterni e Kvara trequartista. Due ballottaggi: Raspadori-Simeone e Politano-Neres. Al momento appaiono in vantaggio i primi, più rodati nell’undici titolare. Difficile che debuttino subito i nuovi acquisti: Lukaku potrebbe vedersi dall’inizio solo dopo la sosta e un lavoro personalizzato ad hoc.
Il Parma si è costruito un undici titolare di qualità, che difficilmente verrà scalfito da Pecchia. Spazio a Delprato-Circati come terzini, con Estevez-Sohm in mezzo e Bernabé alle spalle di Yoan Bonny. Dennis Man e Valentin Mihaila dovrebbero essere ancora gli esterni, anche se quest’ultimo ha sprecato varie chances. Cancellieri e Almqvist le armi dalla panchina.
NAPOLI (3-4-2-1) – Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Lobotka, Anguissa, Olivera; Politano, Kvaratskhelia; Raspadori.
PARMA (4-2-3-1) – Suzuki; Coulibaly, Delprato, Circati, Valeri; Estevez, Sohm; Man, Bernabé, Mihaila; Bonny.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Il Napoli è ampiamente favorito per questa sfida. Gli azzurri hanno vinto i due confronti nella stagione 2020/21 e sembrano essersi ripresi, quindi vengono premiati dalle quote. Eppure, l’ottima condizione del Parma lascia un’ampia speranza. I tipster di Netwin consigliano di puntare sull’X quotato a 4.60. Occhio anche al Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.83. cdn/AGIMEG