La 3a giornata della Serie A ci regala i primi big match di questa stagione. Si inizia subito col botto perché, venerdì 30 agosto alle 20.45, l’Inter sfida l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. I nerazzurri hanno completato la loro rosa col tanto atteso braccetto sinistro, mentre la Dea deve risolvere le questioni legate a Koopmeiners e Lookman. Tante incognite per Gasp e tante certezze per Inzaghi, che dovrebbe recuperare Lautaro. Chi la spunterà?
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Inter ha riscattato quel pareggio in extremis contro il Genoa con un’ottima prestazione: 2-0 al Lecce con Darmian-Calhanoglu in gol e primi tre punti. I nerazzurri hanno così agganciato un nutrito gruppetto a quota 4 punti, ma non sono ancora al 100%.
Non lo è neanche l’Atalanta che, dopo il poker contro i salentini, ha risentito di una rosa ridotta al lumicino dal mercato e dalle questioni Lookman e Koopmeiners. Gasperini non aveva giocatori in panchina ed è andato ko a Torino: 2-1 contro i granata, col rigore sbagliato da Pasalic al 96’.
IL PUNTO SULL’INTER
Vincere senza Lautaro: fatto. L’Inter è riuscita nel suo intento, dopo lo stop a sorpresa del Toro per un affaticamento muscolare. Un problema che ha spinto Simone Inzaghi a non rischiarlo, visto l’imminente duello contro l’Atalanta. A questa sfida, i nerazzurri arrivano con delle ritrovate certezze: gli esterni sono tornati a girare, Thuram sta benissimo e anche la difesa. E poi c’è la novità, quel Mehdi Taremi che si è vestito da regista offensivo e ha servito l’assist a Darmian. I campioni d’Italia non sono ancora al top, ma si sono portati a quota 4 punti e ora inseguiranno il bis, nel primo big match della loro Serie A.
IL PUNTO SULL’ATALANTA
Gian Piero Gasperini sta vivendo un’estate decisamente complicata, fatta di problemi fisici e rotture a sorpresa tra i suoi big e l’Atalanta. Koopmeiners e Lookman si sono chiamati fuori dalla prima giornata, mentre quattro giocatori sono ai box: Scalvini, Scamacca, Toloi e Kolasinac non sono disponibili. Parliamo di sei titolari assenti rispetto alla finalissima di Europa League, assenze che ovviamente si fanno sentire. L’Atalanta era riuscita a reagire contro il Lecce, travolto 4-0, ma non ha potuto nulla contro un Toro organizzato: gol e assist per Ché Adams e ko per 2-1. Con tanti giovani in campo nel finale e l’errore di Pasalic dal dischetto.
PROBABILI FORMAZIONI
Simone Inzaghi dovrebbe confermare (quasi) in toto la formazione vincente col Lecce, con un’unica eccezione: Lautaro Martinez viaggia verso il rientro e, ovviamente, dovrebbe subentrare a Mehdi Taremi. Intoccabile Thuram, così come Darmian e Dimarco sulle ali. In mezzo il trio delle meraviglie (Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan), in difesa confermato Pavard con Acerbi e Bastoni.
L’Atalanta, di contro, spera di recuperare quantomeno Lookman per questa sfida. Intanto Gasperini si prepara con la medesima formazione e una novità: Bellanova, out per rispetto contro il Torino (suo ex club), dovrebbe partire titolare. Si va verso la conferma di de Roon nei tre dietro e Pasalic in mezzo, occhio a Samardzic che potrebbe rilevare Brescianini sulla trequarti.
INTER (3-5-2) – Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.
ATALANTA (3-4-2-1) – Carnesecchi; Djimsiti, Hien, de Roon; Bellanova, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Samardzic, De Ketelaere; Retegui.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
L’Inter ha travolto l’Atalanta sia all’andata che al ritorno, nella passata stagione, ed è l’ovvia favorita per la sfida di San Siro. La Dea, infatti, non la sconfigge da sei anni. I nerazzurri di Inzaghi non sono ancora al top, ma i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla loro vittoria quotata a 1.70. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.63. cdn/AGIMEG