La 30ª giornata di Serie A si chiude con Lazio e Torino, match in programma lunedì 31 marzo 2025 alle 20:45 allo stadio Olimpico. Reduci da una pesante sconfitta per 5-0 sul campo del Bologna, gli uomini di Marco Baroni si trovano sesti in classifica con 51 punti, a sole due lunghezze dalla zona Champions. Di fronte ci sarà un Torino che, senza particolari pressioni di classifica, arriva a Roma con il morale alto dopo il successo sull’Empoli e un periodo di forma incoraggiante.
Lazio: obbligatorio rialzarsi
Il clamoroso crollo contro il Bologna ha scosso profondamente la Lazio, che ora deve assolutamente reagire per restare aggrappata al sogno Champions. Prima di quella disfatta, i biancocelesti avevano mostrato segnali positivi con due vittorie prestigiose contro Milan e Viktoria Plzen, seguite però da altrettanti pareggi. Baroni dovrà fare a meno dello squalificato Vecino e degli infortunati Patric e Castellanos, ma punterà sui suoi uomini migliori per ritrovare brillantezza e risultati utili.
Torino senza pressioni
I granata di Vanoli stanno vivendo un ottimo momento di forma, con quattro risultati utili consecutivi e un gioco sempre più efficace. La vittoria per 1-0 contro l’Empoli ha consolidato l’undicesima posizione con 38 punti, frutto di un rendimento equilibrato tra successi, pareggi e sconfitte (9-11-9). Pur senza obiettivi europei concreti, il Torino ha dimostrato di poter mettere in difficoltà qualsiasi avversario, come testimoniano dai recenti successi contro Milan e Monza. L’allenatore dovrà però fare a meno degli infortunati Njie e Salama, oltre ai lungodegenti Schuurs e Zapata.
Le quote di Qui Gioco: Lazio favorita
Le quote proposte da Qui Gioco evidenziano un vantaggio per la Lazio, ma lasciano aperta una porta per un possibile exploit del Torino. Il segno 1 è bancato a 1.75, segnale che i biancocelesti restano i favoriti nonostante l’ultimo scivolone. Il pareggio si gioca a 3.50, mentre una vittoria granata, seppur ritenuta difficile, pagherebbe 4.70 volte la posta. Le doppie chance riflettono le differenze di forza tra le due squadre: 1X a 1.18 certifica la fiducia nei padroni di casa, mentre la possibilità di un successo da una parte o dall’altra (12 a 1.27) viene ritenuta più probabile del pari. Il X2 a 1.99, invece, mostra come i bookmaker non escludano del tutto un risultato utile per il Torino. Sul fronte gol, le previsioni sono incerte: l’Over 2.5 è leggermente più alto (1.96) rispetto all’Under 2.5 (1.75), suggerendo una partita non necessariamente ricca di reti. Anche il mercato Gol/No Gol è equilibrato, con il GG a 1.88 e il NG a 1.80, a testimonianza di una sfida in cui segnare per entrambe le squadre non è scontato, nonostante la vittoria biaconceleste per 2-3 dell’andata.
Cosa aspettarsi da Lazio-Torino
La Lazio ha il dovere di rialzarsi dopo la figuraccia contro il Bologna, ma il Torino arriva all’Olimpico con la consapevolezza di poter far male. Il fattore campo e la qualità dell’organico spingono i biancocelesti verso il successo, ma i granata hanno già dimostrato di poter sorprendere anche le big. Sarà una sfida aperta, con il risultato tutt’altro che prevedibile. ng/AGIMEG