La 12a giornata della Serie A mette di fronte due squadre che vanno disperatamente a caccia di risultati. Da un lato il Cagliari, che è penultimo in classifica con 9 punti insieme a un poker di squadre, dall’altro un Milan che rischia di entrare definitivamente in crisi. I rossoneri sono settimi con 17 punti dopo 11 giornate e il successo (contestato) contro il Monza non ha rasserenato l’ambiente. Per ora Fonseca non rischia, ma altri passi falsi riscalderebbero la sua panchina.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il Cagliari è reduce da una buona gara contro la Lazio, che però ha portato alla sconfitta. I rossoblù hanno vinto solo una delle ultime cinque gare, con quattro punti conquistati e tre ko consecutivi. La classifica piange per Nicola: 9 punti con Parma, Como e Genoa. La zona-retrocessione ne dista solo uno.
Il Milan invece sarà reduce dalla sfida al Real Madrid in Champions League e ha raddrizzato parzialmente il suo campionato sconfiggendo 1-0 il Monza, seppur tra le polemiche per quella rete annullata a Dany Mota. Sono solo 17 i punti per Fonseca, che ha bisogno di vincere ancora prima della sosta.
IL PUNTO SUL CAGLIARI
Stagione estremamente altalenante del Cagliari, che ha più bassi che alti. Solo due vittorie stagionali per gli isolani, che alternano momenti positivi a momenti estremamente negativi. Ora siamo nella seconda fase, con tre sconfitte consecutive contro Udinese, Bologna e Lazio. Buona prestazione per i rossoblù all’Olimpico, ma anche grandi polemiche per le espulsioni di Adopo e Yerry Mina. Per ora la classifica piange, con 9 punti in 11 gare: il +1 sulla zona-retrocessione spinge Nicola a dover fare punti immediatamente, ond’evitare di scivolare nelle ultime tre posizioni.
IL PUNTO SUL MILAN
Le tensioni tra Rafa Leao e Paulo Fonseca, nonostante la titolarità contro il Real Madrid, permangono e rischiano di riscaldare l’ambiente-Milan. I rossoneri hanno raddrizzato la loro classifica sconfiggendo il Monza e risalendo a 17 punti, consolidando la settima posizione e rimettendosi in riga per le coppe, ma hanno bisogno di trovare una continuità di risultati. Il Cagliari rappresenta l’avversaria giusta per ripartire e ottenere un altro successo prima della sosta, visto che le avversarie corrono. Di fronte ai rossoneri ci sono sei squadre, tutte raggruppate in pochissimi punti. Se si vuole lottare per il titolo, servono vittorie.
PROBABILI FORMAZIONI
Senza Yerry Mina e Adopo, squalificati, Nicola non dovrebbe cambiare il suo modulo e mantenersi sul 3-5-2. Zappa con Palomino e Luperto in difesa, Zortea-Augello esterni. In regia può giocare Prati, Gaetano insidia Viola. In attacco può tornare Luvumbo con Piccoli.
Il Milan deve riflettere su eventuali rotazioni e sul problema-Leao: il portoghese non ha la piena fiducia di Fonseca e può partire dalla panchina anche contro il Cagliari. Conferme per Fofana-Reijnders a centrocampo, Thiaw si candida con Pavlovic in difesa. A destra può rientrare Emerson Royal.
CAGLIARI (3-5-2) – Scuffet; Zappa, Palomino, Luperto; Zortea, Deiola, Prati, Gaetano, Augello; Luvumbo, Piccoli.
MILAN (4-2-3-1) – Maignan; Emerson Royal, Thiaw, Pavlovic, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Okafor; Morata.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Il Cagliari non batte il Milan da sette anni, con uno score decisamente negativo: cinque sconfitte consecutive e nove ko nelle ultime dieci. L’anno scorso un disastro per i rossoblù: 3-1 e 5-1 in Serie A, 4-1 negli ottavi di Coppa Italia. Rossoneri ampiamente favoriti per i tipster di Netwin che consigliano di puntare sulla vittoria del Milan quotata a 1.67. Mercato alternativo l’Over 2.5 quotato a 1.63. cdn/AGIMEG