La 6a giornata della Serie A rappresenta un primo momento della verità per l’Atalanta, che è affondata in casa contro il Como (3-2) proprio dopo aver disputato una partita sontuosa contro l’Arsenal. Alla vigilia del ritorno in Champions League, che vedrà la Dea sfidare lo Shakhtar e i felsinei incrociare il Liverpool ad Anfield, ecco il duello contro il Bologna di Vincenzo Italiano. Appuntamento fissato per sabato 28 settembre alle 20.45: le squadre sono appaiate a sei punti.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Ritrovato entusiasmo per il Bologna, che ha vinto la sua prima gara stagionale sconfiggendo 2-1 il Monza nel segno di Santiago Castro. I felsinei, reduci da un buon debutto in Champions, vivranno un’autentica settimana della verità: Atalanta, Liverpool, Parma per stabilire le proprie ambizioni.
Di fronte ci sarà un’Atalanta che veniva data tra le candidate allo scudetto, ma ha già subito tre sconfitte in questa Serie A. Bruttissima quella col Como, che ha ribaltato lo svantaggio segnando tre reti in 12’ e ha vinto 3-2 al Gewiss. Solo sei punti per Gasperini dopo cinque turni.
IL PUNTO SUL BOLOGNA
Vincenzo Italiano non ha vissuto momenti facili in questo avvio di stagione, ma ora il suo Bologna sembra iniziare a ingranare e mostrare quelle che sono le idee calcistiche di un allenatore contestato per la sua fase difensiva, ma al tempo stesso capace di conquistare due finali consecutive di Conference. I rossoblù hanno vinto col Monza e sperano di aver superato il momento difficile, per potersi rimettere nella zona-coppe. Sono sei i punti del Bologna, che è appaiato a un nutrito gruppetto: Roma, Verona, Fiorentina e Atalanta. All’orizzonte c’è la super-sfida contro il Liverpool, ma difficilmente Italiano farà turnover contro i nerazzurri.
IL PUNTO SULL’ATALANTA
Gian Piero Gasperini ha perso pedine importanti, su tutti Teun Koopmeiners, ma ne ha trovate di nuove: ottimo l’impatto di Brescianini e Retegui, anche se il primo non è ancora un titolarissimo. La sua Dea ha perso la Supercoppa Europea, ma ha disputato un’ottima gara nel debutto in Champions League e ha sfiorato l’impresa contro l’Arsenal. Non si può dire lo stesso della Serie A: successi solo contro Lecce (4-0) e Fiorentina (3-2), poi i ko contro Inter (4-0), Torino (2-1) e Como (3-2). Gasperini ha la peggior difesa del campionato con 11 reti subite e soli sei punti: urge una svolta, prima di allontanarsi del tutto dalla lotta per la Champions.
PROBABILI FORMAZIONI
Potrebbe operare dei cambi Italiano, che deve fare i conti con la necessità di inserire Dallinga e deve sostituire l’infortunato Casale. Pronto Erlic in difesa, mentre sulle fasce ecco Holm e Juan Miranda. Intoccabili Aebischer e Freuler in mezzo, sulle corsie offensive si candidano Iling e Ndoye. Dubbio in porta: Skorupski appare favorito su Ravaglia.
L’Atalanta risponderà col consueto 3-4-2-1 e potrebbe optare per un ampio turnover, avendo giocato martedì: si candidano a una maglia da titolare Godfrey, Kossounou, Brescianini, Pasalic e Samardzic. Candidati al riposo Ederson, de Roon, Ruggeri, Retegui e Djimsiti tra gli altri. Non è ancora pronto per giocare dall’inizio Zaniolo: possibile staffetta con CDK.
BOLOGNA (4-1-4-1) – Skorupski; Holm, Erlic, Lucumì, Juan Miranda; Freuler; Iling-Junior, Aebischer, Moro, Ndoye; Dallinga.
ATALANTA (3-4-1-2) – Carnesecchi; Godfrey, Hien, Kossounou; Bellanova, Pasalic, Brescianini, Zappacosta; Samardzic; De Ketelaere, Lookman.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Il Bologna ha perso gli ultimi tre confronti contro il Bologna di Thiago Motta e non vince al Dall’Ara dal gennaio 2023, ma ora è cambiata la musica, la Dea sarà con le spalle al muro. I tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria nerazzurra quotata a 2.50. Quote molto equilibrate, si potrebbe anche optare per la doppia scelta X2 quotata a 1.38. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.74. cdn/AGIMEG