Bayern Monaco-Bayer Leverkusen: sfida d’alta classifica per Xabi Alonso e Kompany. I pronostici di Netwin

Dopo lo sconvolgente epilogo dell’anno scorso, che aveva visto il Bayern Monaco scivolare fino alla terza posizione e dietro lo Stoccarda, il club bavarese ha cambiato tutto. Scommessa su Kompany in panchina e gioco più offensivo, che sin qui ha portato i suoi frutti: quattro su quattro in Bundesliga e 9-2 alla Dinamo Zagabria in Champions. Il primo esame di rilievo arriva sabato (h. 18.30): di fronte ci sarà il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, che insegue a tre punti e vuole difendere il titolo.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Percorso netto per il Bayern Monaco, che ha vinto ogni singola gara stagionale. Quattro su quattro in Bundesliga, con 12 punti e il 5-0 al Werder Brema nel weekend, e il 9-2 sulla Dinamo Zagabria in Champions. I bavaresi sembrano essersi ritrovati definitivamente.

Di fronte ci sarà un Bayer Leverkusen che, contro il Lipsia, ha riassaporato il sapore della sconfitta prima di riprendere la sua marcia inesorabile. Le aspirine inseguono a tre punti dal Bayern e hanno ottenuto l’ennesimo successo in extremis nell’era-Xabi Alonso: Boniface ha siglato il 4-3 sul Wolfsburg al 93’.

IL PUNTO SUL BAYERN MONACO

La scelta di mettere in panchina Vincent Kompany, nata dopo vari rifiuti da parte di quei big che si trovavano senza contratto e/o pensavano di cambiare aria, sembrava un azzardo da parte del Bayern Monaco e invece (per ora) sembra azzeccata. I bavaresi hanno cambiato pelle sul mercato, inserendo talenti come Olise, e hanno imparato a valorizzare ciò che avevano in casa: Pavlovic e Musiala vanno inseriti di diritto tra i leader della squadra, al pari di Kimmich e di un Kane da 10 gol e 5 assist in sei gare, una rete ogni 46’. Per ora il Bayern ha fatto percorso netto: avanti in DFB Pokal, vincente al debutto in Champions (9-2) e quattro su quattro in Bundesliga. Arriverà la rivincita col Leverkusen?

IL PUNTO SUL BAYER LEVERKUSEN

L’atteso ritorno in Champions League, che ha portato al 4-0 sul Feyenoord, ha tolto qualche energia al Bayer Leverkusen e ha comportato il primo ko stagionale: il Lipsia ha interrotto la lunghissima imbattibilità in Bundesliga di Xabi Alonso, così come l’Atalanta aveva interrotto quella complessiva vincendo l’Europa League. Le aspirine si sono comunque subito riprese, nella loro maniera: gara pazza e 4-3 al Wolfsburg con la zampata di Boniface al 93’. L’attaccante, out per quattro mesi nel finale di stagione, è la reale arma in più di un Bayer che si è comunque rinforzato: Terrier il grande colpo, anche se l’uomo chiave è assolutamente Florian Wirtz. Sei gol per lui e la doppietta al debutto in Champions.

PROBABILI FORMAZIONINetwin

Kompany deve fare a meno dei due terzini destri e potrebbe adattare nuovamente Laimer in quella posizione, con Kimmich-Pavlovic mediani. Aria di conferma per Upamecano e Kim, così come per il terzetto alle spalle di Kane: si rivedranno Olise, Musiala e Gnabry.

Di fronte ci sarà l’inossidabile 3-4-2-1 del Leverkusen, reduce dal turnover col Wolfsburg. In difesa rientra Hincapié, sulla destra riecco Frimpong e in mezzo ritroverà spazio Andrich con Xhaka. Sulla trequarti Wirtz e Terrier, davanti Boniface.

BAYERN MONACO (4-2-3-1) – Neuer; Laimer, Upamecano, Kim Min-jae, Davies; Kimmich, Pavlovic; Olise, Musiala, Gnabry; Kane.

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1) – Hradecky; Tapsoba, Tah, Hincapié; Frimpong, Xhaka, Andrich, Alex Grimaldo; Wirtz, Terrier; Boniface.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Il Leverkusen non perde col Bayern Monaco da due anni esatti, dal 30 novembre 2022: da allora due successi, compreso il 3-0 di febbraio, e un pareggio. I bavaresi sognano la riscossa, forti di un Harry Kane in grande spolvero, ma affronteranno una squadra che sa metterli in difficoltà. I tipster di Netwin consigliano di puntare sull’X quotato a 4.40 .Mercato alternativo l’Over 3.5 quotato a 1.77. cdn/AGIMEG