La Champions League da lasciare alle spalle, il sogno campionato da confermare: l’Atalanta gioca con l’Udinese con l’obiettivo di sfruttare il big match tra Inter e Napoli e avvicinarsi ulteriormente al primo posto per coltivare un clamoroso sogno Scudetto. La Dea ospita i friulani quattro giorni dopo la sfida di Champions con lo Stoccarda e si presenta alla sfida con i bianconeri a -3 dal primo posto e a -2 dai nerazzurri che si sfideranno al Meazza nell’ultimo match di giornata prima della sosta. Gasperini sta gestendo al meglio il doppio impegno e può contare su giocatori in grande forma come Lookman e Retegui. Runjaic, invece, deve provare a riprendere la marcia, visto che ha perso tre delle ultime quattro partite ed è reduce dal ko con la Juventus.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
La Dea continua a stupire in campionato e in Europa ha comunque un buon bottino di punti in vista quantomeno dei playoff (dalla nona alla venticinquesima posizione). Con Retegui capocannoniere e un Lookman da applausi al Maradona, i bergamaschi possono sognare e un’altra tappa fondamentale è proprio la sfida con l’Udinese che, dopo un avvio clamoroso, si è ridimensionato. Ha perso con Milan e Juventus, ma anche col Venezia partendo dal vantaggio di 2-0 al 24’. In mezzo a questi risultati, l’unico successo dell’ultimo mese: il 2-0 al Cagliari.
IL PUNTO SULL’ATALANTA
L’Atalanta stupisce: ha il miglior attacco del campionato con 29 reti, il capocannoniere Mateo Retegui e cinque successi di fila, di cui l’ultimo tutt’altro che banale visto che è arrivato al Maradona, con il 3-0 inflitto alla capolista Napoli allenata da Conte che ha poi elogiato la Dea (“è più forte di noi, in Champions devono temerla). Ed è assolutamente così: l’Atalanta, in questo momento, è una delle squadre più in forma d’Europa e la sensazione è che ancora debba esprimere il suo massimo potenziale, con giocatori come De Ketelaere in netto miglioramento. E se aggiungiamo a tutto questo che non ci sarà praticamente per tutta la stagione uno come Scamacca, si ha la vera percezione del potenziale della formazione di Gasperini.
IL PUNTO SULL’UDINESE
Dopo aver sorpreso tutti e aver addirittura occupato la zona Champions, l’Udinese si è persa. E se è vero che l’1-0 di San Siro col Milan e i ko interni per 3-2 con l’Inter e per 2-0 con la Juventus sono giustificabili per via della differenza di rosa, non lo è la sconfitta per 3-2 a Venezia con la squadra di Runjaic avanti 2-0 e battuta nel finale. La formazione friulana, che ora ha ritrovato pure Thauvin, può tornare ai livelli di inizio stagione, ma serve un episodio in grado di invertire nuovamente la rotta. E chissà che non possa arrivare proprio con l’Atalanta. In ogni caso, ci sarebbe poi la sosta per digerire un altro, eventuale, risultato poco soddisfacente.
PROBABILI FORMAZIONI
Gasp non ha tanto spazio per il turnover, soprattutto davanti. L’Udinese, dopo la panchina dal primo minuto, potrebbe ridare la titolarità in attacco a Lucca e provare la coppia pesante con Davis, con Thauvin in panchina. Rientra Touré dopo il rosso a Venezia.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, De Roon, Ruggeri; Samardzic; Lookman, Retegui.
Udinese (3-5-2): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Lovric, Karlstrom, Payero, Kamara; Lucca, Davis.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Per la sfida del Gewiss Stadium i tipster di Netwin consigliano di puntare sulla vittoria dell’Atalanta quotata a 1.38. Mercato alternativo l’Over 3.5 quotato a 2.45 visto l’andamento degli ultimi incontri casalinghi della Dea. cdn/AGIMEG