Scommesse sportive in agenzia: nei primi dieci mesi del 2020 spesi 584 milioni di euro, il lockdown di primavera fa perdere il 13,9%

Nei primi 10 mesi del 2020 la spesa nelle scommesse sportive in agenzia è stata pari a 584,7 milioni di euro, un dato in calo del 13,9% (rispetto ai 679 milioni del periodo gennaio-ottobre 2019) a causa del lockdown di primavera. Oltre 2 miliardi le vincite complessivamente finite nelle tasche dei giocatori da inizio anno, con un payout del 77,5%, secondo elaborazioni Agimeg su dati dei Monopoli di Stato. Napoli si conferma la provincia con la spesa più alta (oltre 379,7 milioni di euro a fronte di 1.189 agenzie). Nelle 711 sale attive su Roma e provincia invece sono stati spesi 44,6 milioni di euro. Chiude il podio Milano con una spesa nelle scommesse sportive pari a 29 milioni di euro. Nella top five delle città con la maggiore spesa anche Torino, con 23,4 milioni, seguita da Bari (21,7 milioni). Il dato più elevato in rapporto ai punti vendita si è registrato a Bolzano, dove ognuna delle 24 agenzie ha totalizzato oltre 496 mila euro di base imponibile media. cr/AGIMEG