Giovedì 15 settembre torna sul piccolo schermo X Factor, giunto alla 16° edizione. Il programma, dopo la rescissione di contratto con lo storico presentatore Alessandro Cattelan, regala nuove emozioni e diverse new entry. Francesca Michielin, vincitrice della 5° edizione del talent show, torna a X Factor con una veste completamente nuova: quest’anno sarà lei la presentatrice e sicuramente porterà il suo talento sul quel palco che le ha regalato grande fortuna.
Anche la giuria porta una ventata di novità: Fedez (2.50), torna al tavolo di X Factor dopo una pausa di 4 anni e sembra proprio lui quello che riuscirà a individuare il vincitore di questa edizione. Il rapper milanese fece la sua prima esperienza nel talent all’età di 24 anni, diventando inoltre il giudice più giovane nella storia di X Factor Italia, ed è stato una presenza fissa dal 2014, quando vinse con Lorenzo Fragola, al 2018.
Gli altri 3 giudici che affiancheranno Fedez sono alle prime armi in questo ruolo, come Dargen D’Amico (3.50) è reduce dai molti consensi positivi ottenuti al Festival di Sanremo. Considerato come uno dei rappresentanti più ecclettici e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea, saprà tirare fuori il massimo dai suoi concorrenti e cercherà di far divertire il pubblico. Al tavolo di XF2022 anche Ambra Angiolini (4.50): un ruolo inedito per lei, che però è già abituata al mondo dello spettacolo. Attrice, conduttrice televisiva e radiofonica, persino cantante, ma mai giudice, sarà lei l’all inclusive del programma, capace di valutare un talento musicalo nel suo complesso, dalla voce, all’immagine, fino alla presenza scenica.
Per ultimo nelle classifiche iniziali di William Hill, il fenomeno Rkomi (4.50), il rapper e cantautore milanese: una voce giovane e fresca per questa nuova edizione, considerato da molti il giudice “buono” del gruppo, ma che i colleghi iniziano a temere.
Tra i giudici c’è già aria di sfida: Ambra cercherà di sfruttare la sua trasversalità per far emergere i suoi concorrenti e Rkomi sfrutterà il suo passato da manager per potenziare i talenti; mentre Fedez e Dargen, amici da anni, si temono particolarmente. Chi riuscirà a scovare il concorrente con il cosiddetto “X Factor” in questa edizione?
lp/AGIMEG