Scommesse sportive: a novembre spesa in calo del 13%. Valori di spesa negativi per quasi tutti gli operatori

Il mercato delle scommesse sportive a novembre ha segnato una spesa di 107,5 milioni di euro, valore in calo del 12,9% rispetto ai 123,4 milioni spesi a novembre 2019. Il valore è da attribuire nella quasi totalità al gioco online, in quanto, dopo la chiusura delle sale scommesse imposta a fine ottobre dalle misure del Governo per l’emergenza Covid-19, il DPCM del 3 novembre scorso aveva chiuso anche la raccolta nei corner. Ancora in positivo il totale della spesa nei primi 11 mesi del 2020: 1.401 milioni di euro, in aumento dell’1,8% rispetto ai 1.376 milioni del periodo gennaio-novembre dello scorso anno. Con la chiusura del gioco “fisico” confermata anche a dicembre, il settore chiuderà il 2020 con un calo. Per quanto riguarda le scommesse online invece, i primi 11 mesi del 2020 hanno segnato una spesa complessiva di 817,5 milioni di euro, in crescita del 28,9% rispetto ai 634,4 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno. Va detto però che sia nel primo lockdown di marzo scorso sia in questa ultima parte dell’anno, chi vuole scommettere può farlo solo online ed è quindi normale che il gioco sia cresciuto in modo così evidente. lp/AGIMEG