Il 2015 si è chiuso con un altro segno più per il mercato delle scommesse sportive. A dicembre infatti il segmento ha raccolto giocate per poco più di 505 milioni, dato in crescita del +15,6% rispetto ai 437 milioni incassati nello stesso mese del 2014. Bisogna però fare delle distinzioni tra il gioco in agenzia e quello online. La raccolta “fisica” è infatti stata di 247,3 milioni di euro, dato leggermente inferiore ai 249 milioni di dodici mesi prima. Se però ci aggiungiamo gli operatori ancora non compresi nel totalizzatore, come Goldbet, Planetwin e Betaland, il dato è sicuramente positivo. Continua invece la marcia trionfale dell’online, che a dicembre ha messo a segno una raccolta di 258,2 milioni di euro, vale a dire un +37% rispetto allo stesso mese del 214. Tra le aziende “multichannel”, cioè impegnate contemporaneamente nella raccolta in agenzia ed online, primeggia Snai-Cogetech, con una raccolta di 77,2 milioni di euro, seguita da Eurobet (63,9), Lottomatica (58,6), Sisal (54,4) ed Intralot (31,1). Da notare che la crescita maggiore rispetto a dicembre del 2014 è stata quella di Eurobet con un +23,2%. es/AGIMEG