I club della Australian Football League (AFL) voltano le spalle a partnership commerciali con le compagnie di scommesse. Ultimo in ordine di tempo, e ultimo a stracciare i contratti con i bookmaker, l’Essendon, che per bocca del proprio amministratore delegato ha reso noto che non prenderà più in considerazione partnership commerciali con società collegate al gioco d’azzardo. L’Ad Xavier Campbell ha detto che la decisione si basa “sul contenimento dell’impatto che i messaggi del gioco d’azzardo hanno sui membri della collettività come i bambini e i ragazzi”, e che il club è disposto a “sopportare la perdita finanziaria a breve termine. Questa decisione non è stata fatta alla leggera – ha detto Campbell – ma abbiamo un gruppo fantastico di partner commerciali e sapremo dirigere le nostre energie per coltivare questi rapporti esistenti, oltre che a stabilire nuove partnership con nuove aziende che la pensano come noi”. Essendon ha seguito l’esempio di altre squadre della Lega, ma desta qualche perplessità il fatto che la mossa sia arrivata nonostante l’AFL abbia un accordo di sponsorizzazione in essere con un noto bookmaker. lp/AGIMEG