Scommesse, nel 2016 mercato eSports raggiungerà 5,5 miliardi di dollari e 8 milioni di giocatori. Forte l’impatto del gioco illegale

La nuova frontiera delle scommesse è rappresentata dagli eSports: il mercato dei tornei professionistici di videogames è in forte espansione e nell’anno in corso raggiungerà quota 5,5 miliardi di dollari a livello mondiale, con 8 milioni di giocatori unici. E’ quanto emerge dal rapporto sugli eSports condotto da un’importante agenzia americana, che lancia però un allarme, visto che la maggior parte del business passerà attraverso canali non regolamentati. Nelle stime, circa 4,9 miliardi di dollari – pari al 90% del giro d’affari per il 2016 – viaggiano fuori dal circuito legale, ma gli operatori si stanno attrezzando per inserire nella propria offerta, nel minor tempo possibile, anche le scommesse sui tornei di videogiochi. Dalla regolamentazione del mercato a livello mondiale, secondo il rapporto, si potrà generare una raccolta di 11 miliardi di dollari entro il 2020. Gli eSports sono competizioni a montepremi basate sui videogiochi, con partite che possono essere seguite in diretta streaming, con giocatori professionisti. Il mercato è in crescita anche in Italia, ma la maggior parte dei tornei si svolge in Asia e negli Stati Uniti, che sono anche i mercati più grandi in termini di giocatori e incassi. Il gioco elettronico che sinora ha registrato il maggiore incasso è “League of Legend” con una media di 96 milioni di dollari al mese. lp/AGIMEG