Il Gran Premio del Portogallo, tappa finale del Motomondiale 2020, vedrà i piloti del Circus a due ruote confrontarsi con un circuito nuovo, impegnativo e affascinante, con due titoli ancora da assegnare. Gli italiani cercheranno di essere subito protagonisti: in Moto2 il favorito è il fratello di Valentino Rossi, Luca Marini (SKY Racing Team), il cui successo per gli analisti SNAI vale 3,50. Lo inseguono il compagno di squadra Bezzecchi e l’inglese Sam Lowes, entrambi a 4,50. Il successo del leader della classifica Enea Bastianini pagherebbe 10 volte la posta. In chiave iridata sono sempre loro quattro a giocarsi il titolo, ma con chance molto diverse: il numero 33 della Kalex, attualmente primo, è vicinissimo a 1,25, segue Lowes a 4,50, mentre Marini è a 10. Remote le possibilità di Bezzecchi, a 33.
La prima vittoria stagionale ha rilanciato prepotentemente la candidatura di Tony Arbolino in Moto3. Per i betting analyst SNAI il ventenne milanese, a 5,50, è l’uomo da battere anche a Portimao. Alle sue spalle un terzetto formato da Binder, Arenas e Vietti, tutti a 7,50. Arbolino però sogna il colpo doppio essendo staccato di soli 11 punti dal leader Arenas. Lo spagnolo, iridato a 1,25, non potrà però fare calcoli visto che sia Ogura che lo stesso italiano, entrambi mondiali a 6,50, sono in agguato.
In MotoGP, dopo il titolo conquistato domenica scorsa da Joan Mir sulla Suzuki, sarà lotta dura per la seconda piazza iridata. Alex Rins, compagno del neo campione del mondo, e Franco Morbidelli, Yamaha Petronas, sono una spanna davanti agli altri visto che il loro successo si gioca a 5,50. Mir, libero da pensieri, e Jack Miller, in sella alla Ducati Pramac, non renderanno loro vita facile: sono entrambi a 7,50. Lontano il resto del gruppo, in doppia cifra: il trionfo di Valentino Rossi, all’ultima con la Yamaha ufficiale prima di passare alla Petronas, pagherebbe 15 volte la posta. lp/AGIMEG