Archiviato il rocambolesco Gran Premio di Silverstone, la Formula1 torna subito in pista per l’appuntamento in terra austriaca, undicesima prova del Mondiale 2022. Si corre al Red Bull Ring, la pista di casa dell’omonima scuderia, che si presenta a podio in entrambe le classifiche. William Hill, in gioco dal 1934, accompagna i piloti nella tappa di F1 grazie alle sue migliori quote.
Il weekend austriaco avrà doppia valenza: oltre al Gran Premio, il sabato si correrà la seconda Sprint della stagione. Due gare e 34 punti in palio sono l’unico bottino a cui guardare e fanno gola a molti piloti.
Con Spielberg, torna anche il duello tra Red Bull e Ferrari: Max Verstappen (2.37), recordman del GP d’Austria, parte da favorito correndo sul tracciato di casa, mentre le Rosse puntano alla doppietta, dopo una vittoria con l’amaro in bocca in Gran Bretagna. Gli errori da parte del team di Maranello cominciano a essere troppi e Charles Leclerc (2.20), che a Silverstone ha perso un’occasione importante, dovrà tentare di vincere le due gare e avvicinarsi al rivale olandese. Al contrario, Carlos Sainz (10.00), che proprio qui nel 2020 ha segnato il record sul giro, dovrà confermare ciò che di buono ha fatto vedere in terra inglese, per guadagnare posizioni preziose. Stesso discorso per Sergio Perez (10.00) che, arrivato secondo nella scorsa gara, ha recuperato punti importanti sul compagno di squadra, piazzandosi in seconda posizione: riuscirà a conquistare la bandiera a scacchi sul tracciato austriaco?
Attenzione però alle Mercedes che sul giardino di casa hanno dimostrato di essere migliorate, avvicinandosi alle scuderie di testa: Lewis Hamilton (15.00), che sembrava avere le carte in regola per la vittoria a Silverstone, è pronto a confermare lo step di crescita su un tracciato meno “amico”. Invece, il compagno di squadra, George Russell (19.00), dopo aver causato l’incidente in partenza, dovrà recuperare terreno e tornare ai livelli di Azerbaigian e Canada.
A lottare per le posizioni che contano ci saranno anche le altre scuderie che risiedono, al momento, a metà classifica: Lando Norris (101.00) e Fernando Alonso (101.00) dovranno confermare l’ordine di arrivo di Silverstone, piazzandosi a ridosso del podio per mantenersi nelle zone calde e sperare in una bagarre maggiore nelle prime posizioni.
Le scuderie dovranno anche fare i conti con l’altitudine del circuito: infatti il Red Bull Ring è situato a 700 metri di quota, condizione che comporta una maggiore rarefazione dell’aria. Quale team riuscirà a gestire meglio carico e resistenza?
lp/AGIMEG