Yahoo ha firmato un accordo di due anni per la trasmissione in streaming degli eSports con il gaming network Electronic Sports League (ESL), per portare la nuova frontiera dei videogiochi al grande pubblico mediante la diffusione attraverso i propri canali. In questo modo gli appassionati degli eSports di tutto il mondo potranno seguire in diretta streaming e in alta definizione tutti gli incontri dei tornei.
“Il nostro team di Yahoo è estremamente entusiasta di collaborare con ESL per portare una maggiore copertura dei suoi principali eventi di eSports, così come innovare in nuovi formati competitivi e l’offerta di contenuti che siamo sicuri piacerà ai fan”, ha detto Zachary John, vice presidente di Yahoo Video e Esports. Yahoo fornirà una copertura globale di giochi tra cui League of Legends, Counter-Strike: Global Offensive, Dota 2, Street Fighter V, Heroes of the Storm, nonché i principali temi e personaggi del settore eSports.
Il mercato degli eSports è in continua crescita e potrebbe raggiungere 1,1 miliardi di dollari entro il 2018. I produttori di videogiochi investono molto denaro in pubblicità e sponsorizzazione di eventi, come i tornei. Da sponsorizzazioni e pubblicità il mercato degli eSports riceve 660 milioni di dollari, circa il 74% dei ricavi totali (892,8 milioni di dollari). Le restanti entrate, del valore di 231 milioni di dollari, provengono dai consumatori, dato questo che ha registrato un aumento del 36% rispetto ai ricavi del 2015. L’Asia è attualmente il più grande mercato di eSports, per un totale di 328 milioni di dollari. Seguita da Nord America (275 milioni di dollari) ed Europa (269 milioni di dollari). Il gioco elettronico che ha registrato il maggiore incasso è “League of Legend” con una media di 96 milioni di dollari al mese. lp/AGIMEG