Il diciottesimo appuntamento stagionale con il massimo campionato si apre in grande stile con il derby della Capitale numero 153 in Serie A. Curiosamente, questo sarà il primo scontro tra Lazio e Roma ad andare in scena di venerdì in tutte le competizioni: questo è infatti l’unico giorno della settimana in cui la sfida non era mai stata giocata. Con 54 vittorie contro 38 sono i giallorossi a guidare lo storico relativo al massimo campionato e, a giudicare dalle quote offerte dalla lavagna di William Hill, la formazione di Fonseca ha buone chance di aumentare il distacco nei confronti dei ragazzi di Inzaghi. Il segno 2 è infatti proposto a 2.37, mentre il successo dei padroni di casa vale 2.87. Un pareggio, che sarebbe il sessantunesimo in Serie A tra i due club, triplica abbondantemente la posta (3.50).
Gli incontri in programma sabato sono tre, a partire da Bologna–Verona. Gli emiliani sono imbattuti negli ultimi quattro match di Serie A contro i veneti e non perdono contro di loro in campionato dall’aprile del 2016. Secondo i pronostici, i padroni di casa prolungheranno la loro striscia positiva: 2.45 è il valore associato al segno 1, mentre il successo in trasferta del Verona è offerto a 3.20. Completa il quadro il pareggio, in vetrina a 2.90. Alle 18.00 scenderanno in campo Torino e Spezia, che tra Serie A e Serie B non si sono mai incontrate. Finora i granata hanno raccolto solamente 12 punti: prendendo in considerazione le prime diciassette giornate del massimo campionato nell’era dei tre punti a vittoria, fecero di peggio solo nel 2002/03, quando si fermarono a dieci, per poi retrocedere a fine stagione. Per William Hill il Torino ha però le carte in regola per mettere k.o. lo Spezia: ecco allora che il segno 1 spicca in bacheca a 2.05, mentre la X e il segno 2 salgono rispettivamente a 3.20 e 4.00. Sabato sera l’Udinese, che farà visita alla Sampdoria, avrà dalla sua i favori dei pronostici, a dispetto dello storico. La squadra ligure, infatti, ha vinto tutte le ultime tre gare di Serie A disputate contro i friulani, segnando sempre almeno due goal. Nonostante ciò, il successo blucerchiato è proposto a 2.90, mentre scende a 2.55 il moltiplicatore associato al segno 2. La X è un’opzione da 3.20.
Domenica si prosegue con Napoli–Fiorentina. È da ottobre 2007 che i viola non battono i partenopei in una partita del girone di andata di Serie A: da allora otto trionfi azzurri e quattro pareggi. La lavagna di William Hill dà ancora una volta fiducia ai ragazzi di Gattuso, offrendone la vittoria a 1.55. Ben più alti i moltiplicatori relativi al pareggio (4.20) e al successo gigliato (6.00). Nel primo pomeriggio il Crotone accoglierà il Benevento per uno scontro che, a giudicare dalle quote, sembra piuttosto in equilibrio: 2.75 è il valore dei tre punti assegnati ai padroni di casa, mentre il segno 2 è in vetrina a 2.55. La X triplica abbondantemente la posta (3.40). Contemporaneamente scenderanno in campo anche Sassuolo e Parma. Gli ospiti hanno mantenuto la propria porta inviolata nella metà delle sfide di Serie A contro i neroverdi e non hanno subito reti nelle tre più recenti. Questa volta, però, i ragazzi di De Zerbi spingeranno sull’acceleratore per lasciare il segno tra i pali: parola di William Hill, che quota il loro successo a 1.70, mentre al Parma riserva un moltiplicatore ben più alto (4.75). L’opzione pareggio quadruplica ogni giocata (4.00). Super favorita l’Atalanta (1.22) contro il Genoa (13.00). La Dea ha vinto ben sette delle ultime nove partite del massimo campionato contro la formazione ligure; inoltre, i nerazzurri hanno trionfato in tutte le ultime quattro gare casalinghe, segnando sempre almeno tre goal in questo parziale. Un pareggio risulta poco probabile ed è proposto a 6.00. Domenica sera riflettori puntati sullo stadio Meazza per il derby d’Italia numero 175 in Serie A. La Juventus è l’unica squadra contro cui l’Inter non ha ottenuto successi in Serie A da inizio del 2017. Inoltre, la Vecchia Signora ha vinto le ultime tre trasferte del massimo campionato; dovrà però guardarsi dai nerazzurri, che hanno collezionato cinque trionfi casalinghi consecutivi. Avanti nei pronostici l’Inter (2.45), ma il valore associato a un esito positivo per i bianconeri è di poco più alto (2.80). Il pareggio si gioca a 3.50. Per questo big match William Hill ha in serbo una nutrita selezione di Quote Maggiorate, a partire da quelle relative ai bomber di entrambe le formazioni: Romelu Lukaku nelle vesti di primo marcatore spicca a 5.50, anziché 5.00, mentre la prima rete dell’incontro firmata da Cristiano Ronaldo vale 5.00, invece di 4.30. Se, poi, entrambe le squadre dovessero riuscire a segnare in entrambi i tempi, il moltiplicatore a cui fare riferimento sarebbe 9.00.
Il diciottesimo turno si chiude lunedì con Cagliari–Milan. Il club rossonero, che ha tenuto la propria porta inviolata in tutti gli ultimi tre scontri di Serie A con i sardi, è anche la squadra che ha sconfitto di più i rossoblù nel massimo campionato, ossia 42 volte in 76 precedenti. A giudicare dalle quote messe in campo da William Hill, un altro successo attende i ragazzi di Pioli: 1.47 è infatti il valore del segno 2, mentre si gonfiano rispettivamente fino a 4.50 e 6.50 le quote relative al pareggio e alla vittoria casalinga del Cagliari. lp/AGIMEG