Il Genoa, oggi, incontrerà la Sampdoria nell’atteso derby ligure. La squadra di Ševčenko è sfavorita (3.30) contro i blucerchiati (2.30) che, reduci da 9 gare perse su 17 in questa stagione, scenderanno in campo agguerriti e volenterosi di cambiare rotta rispetto ad una tendenza particolarmente negativa che si è verificata solamente due volte nella storia nel 1962/63 e nel 2019/20.
Sabato si parte da Fiorentina – Salernitana. I viola sono i grandi favoriti (1.30) mentre una vittoria degli avversari è quotata a 11.00. La squadra di Firenze ha vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe di campionato, segnando sempre almeno tre reti. Osservato speciale Dusan Vlahovic, che oltre ad essere indicato come primo marcatore (3.10) si avvicina ad un importante record personale: l’attaccante è andato infatti a segno in tutte le ultime quattro partite di Serie A, realizzando 30 goal nel 2021: negli ultimi 60 anni nel massimo campionato italiano hanno fatto meglio solamente Cristiano Ronaldo nel 2020 (33 reti con la Juventus) e Luca Toni nel 2005 (31 con Fiorentina e Palermo).
Venezia – Juventus si affrontano al Penzo. Dopo aver perso solo una delle prime sette sfide di Serie A contro la Vecchia Signora, i veneti hanno subito ben 15 sconfitte nei successivi 17 incroci con i bianco neri, che sono la squadra che più volte ha battuto i lagunari nel massimo campionato. Anche per questo match i pronostici vedono confermare questo trend con la squadra di Allegri favorita a 1.40 rispetto a 8.00 associato al segno 1 e 4.50 a X. Occhi puntati nuovamente su Alvaro Morata, primo marcatore (4.50) e William Hill abbina al suo centro una quota maggiorata di 4.50 se segnerà per primo goal.
Un passato imprevedibile e vario caratterizza il match tra Udinese e Milan. Negli ultimi sette incontri tra le due squadre in Friuli non si è mai infatti ripetuto lo stesso risultato due volte di fila: tre vittorie interne, un pareggio e tre successi esterni, incluso quello nella sfida più recente, del novembre 2020. Rimane quindi tutta da giocare, nonostante i pronostici vedono il Milan favorito a 1.90. Per la vittoria della squadra di Gotti bisognerebbe raddoppiare la battuta (4.20), più probabile invece un pareggio (3.40). Gli esperti di William Hill propongono la quota “Milan Vincente 1° Tempo/Milan Vincente 2° Tempo” maggiorata a 6.50.
Domenica la giornata inizia con Torino – Bologna. Il Toro ha vinto cinque delle ultime otto sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A ed è favorito a 2.25 rispetto a 3.20 (X) e 3.25 abbinato al segno 2. Per assicurarsi la vittoria sarà importante l’intervento dell’attaccante Antonio Sanabria, il prossimo match segnerà per lui la 50ª partita da titolare in Serie A, William Hill propone la quota maggiorata di 7.00 per l’opzione “Antonio Sanabria Segna il 1° Goal”.
Il Verona è rimasto imbattuto nelle ultime sei gare casalinghe di campionato. L’ultima volta che ha registrato una scia più lunga senza sconfitte in match interni in Serie A risale al febbraio 2002, questa onda di successi è però minacciata dai bergamaschi dell’Atalanta dati favori a 1.90 con Duvan Zapata, primo marcatore quotato a 4.50, che potrebbe inoltre portare a casa il primo goal della partita. William Hill segnala infatti la quota maggiorata a 5.00 per “Duvan Zapata Segna il 1° Goal “.
Napoli ed Empoli si sfidano in casa dei partenopei, che hanno vinto sei delle otto partite casalinghe contro l’Empoli in Serie A e hanno sempre segnato contro la squadra toscana: 23 reti per un’invidiabile media di 2.9 per incontro. Il tabellone pende quindi dalla parte del Diego Armando Maradona (1.32), rispetto ad una vittoria dei toscani (8.50) e ad un pareggio (5.50). Occhi puntati Lorenzo Insigne che ha segnato cinque goal in sei sfide contro l’Empoli in Serie A: tra le avversarie affrontate più di una volta nel massimo campionato, quella toscana è la squadra contro cui l’attaccante del Napoli vanta la miglior media di reti.
Il Sassuolo ospita poi la Lazio, che reduce dal successo contro la Sampdoria in campionato, tenterà di ottenere la seconda vittoria consecutiva, evento verificatosi solo una volta ad inizio stagione. La partita è aperta e il risultato tutto da scrivere. Le aquile sono infatti solo leggermente favorite (2.55) rispetto alla quota di 2.62 per i padroni di casa che punteranno tutto su Domenico Bernardi, primo marcatore (6.00) che ha già realizzato in precedenza ben otto reti contro la squadra di Sarri, in Serie A ha fatto meglio solamente contro il Milan con 10 reti.
La domenica si conclude, poi, con Inter – Cagliari. Sfida tra la squadra che ha segnato il maggior numero di goal da palla inattiva in questo campionato (Inter con 13 reti) e quella che ne ha subiti di più su calcio da fermo (il Cagliari con 12).
I nerazzurri sono largamente favoriti (1.18) rispetto alla quota di 17.00 associata al segno 2. Primo marcatore della squadra di Inzaghi, Lautero Martínez, che segnò proprio contro il Cagliari il suo primo goal in Serie nel settembre 2018; l’attaccante dell’Inter ha segnato quattro goal in sei sfide contro i sardi nel massimo campionato italiano, non ottenendo risultato migliore contro nessun’altra squadra.
La diciassettesima giornata si chiude con Roma – Spezia. I giallorossi reduci da un pessimo risultato con le ultime due sconfitte in serie A, faranno di tutto per non raggiungere il terzo ko consecutivo. Record in negativo anche per l’allenatore José Mourinho che solo due volte in carriera ha registrato tre sconfitte di fila in campionato. Giocheranno da favoriti (1.38, rispetto a 8.00 abbinato al segno 2). lp/AGIMEG