Sapar: “Elenco RIES: dal 1° novembre al 20 gennaio i rinnovi delle iscrizioni”

“Dal 1° Novembre 2024 al 20 Gennaio 2025 è possibile effettuare i rinnovi delle iscrizioni all’elenco Ries di cui all’art.1 comma 533 della Legge 266/05.

Si ricorda altresì che i soggetti che non dovessero effettuare il rinnovo nei termini di cui sopra saranno cancellati dal suddetto elenco e non potranno pertanto intrattenere rapporti contrattuali con gli altri soggetti della filiera fino a che non avranno effettuato una “re-iscrizione””. E’ quanto si legge in una nota Sapar.

Una breve guida operativa per la nomina gestore e la richiesta delle autorizzazioni

Nomina Gestore

Sia per i rinnovi che per le nuove iscrizioni è possibile accedere all’area riservata del portale Adm con le credenziali Spid, con la Carta d’Identità elettronica o con la Carta Nazionale dei Servizi.

Per le società prima di richiedere l’autorizzazione per operare sul Ries è obbligatorio effettuare la “nomina gestore” (il gestore può essere anche il rappresentante legale della società), solo qualora tale operazione non sia già stata effettuata, seguendo la seguente procedura:

Nel caso in cui il rappresentante legale, titolare o gestore dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate sia risultante in anagrafe tributaria la nomina è immediatamente efficace (ciò vuol dire che il titolare potrà direttamente chiedere le autorizzazioni e/o delegare soggetti o compiere lui direttamente le operazioni effettuando la procedura di “Nomina gestore” e poi spuntando su “me stesso”). Nel caso in cui si voglia nominare come gestore  un soggetto terzo si dovrà deselezionare la spunta su “me stesso”.

In tutti gli altri casi il gestore deve essere nominato con richiesta all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli da presentare entro 60 giorni scaricando e stampando il modello di nomina dal portale (nel caso in cui la nomina gestore venga effettuata dal curatore fallimentare la nomina è sempre sottoposta ad approvazione di Adm). Dalla sezione “Mio profilo” sarà necessario andare sulla sezione “Nomina Gestore” ed inserire i dati.

Qualora si intenda nominare come gestore un soggetto terzo quest’ultimo dovrà accettare la nomina accedendo all’area riservata dell’azienda, cliccare sulla voce “Gestori nominati” e procedere all’accettazione.

Nel caso in cui la “nomina gestore” sia effettuata da un’azienda estera bisognerà indicare il Codice Eori in luogo del Codice fiscale.

Richiesta autorizzazioni

A questo punto è necessario, qualora non se ne disponga già, richiedere l’autorizzazione per accedere alle funzionalità dell’elenco (l’autorizzazione da richiedere è “Funzionalità telematiche apparecchi comma 6” seguendo il seguente percorso nell’Area riservata: “Mio profilo”-“Accedi al servizio”-“Autorizzazioni”-“Richiedi autorizzazioni”).

Al fine di poter operare sul Ries sarà necessario attendere l’approvazione dell’autorizzazione (è possibile controllare lo stato delle autorizzazione cliccando sulla voce “Le mie autorizzazioni”, Mio profilo”-“Accedi al servizio”-“Autorizzazioni-“Le mie autorizzazioni).

Dopo l’approvazione dell’autorizzazione sarà possibile effettuare deleghe. La nomina di uno o più delegati è fondamentale al fine di associare la persona che effettua le operazioni con la ditta o la società.

Al fine di aggiungere ulteriori persone da delegare ad eseguire le operazioni si deve seguire la seguente procedura: nella sezione “Le mie autorizzazioni” cliccare su “delega autorizzazione” poi“aggiungi delegato”-“tipo delega”-“Delega diretta” (se il delegato è persona esterna all’azienda) o  “Mandato”(se il delegato è persona interna all’azienda)-“Aggiungi”.

Per le ditte individuali o le persone fisiche la procedura di “nomina gestore” non è obbligatoria ma è possibile effettuarla per delegare la gestione delle operazioni ad altro soggetto. A sua volta il gestore nominato potrà delegare altri soggetti attraverso al procedura di delega delle autorizzazioni sopra descritta.

La scelta dell’autorizzazione si effettua come per le società di cui al punto precedente.

Giochi illegali Alabama

Una volta ottenuta la autorizzazione per accedere all’elenco Ries è necessario seguire il seguente percorso sempre nell’area riservata: “Interattivi- Giochi-Servizi telematici apparecchi con vincita in denaro ed elenco dei soggetti-Accedi al servizio.”.

Qualora si intenda iscrivere un soggetto già precedentemente iscritto che non abbia rinnovato nei termini o la cui ultima iscrizione sia decaduta si dovrà procedere alla “re-iscrizione”, qualora si intenda iscrivere un soggetto mai precedentemente iscritto si dovrà procedere ad una “nuova iscrizione”.

Dal 1° Novembre al 31 Dicembre 2024 sarà possibile effettuare anche le nuove iscrizioni per l’anno 2024″. cdn/AGIMEG