“A partire dal 1° novembre è possibile rinnovare per l’anno 2025 l’iscrizione all’elenco dei soggetti di cui all’art.1, comma 82, della legge n. 220/2010 e ss. mm. ed ii. (cd Elenco RIES): il rinnovo dovrà avvenire tassativamente entro e non oltre il 20 gennaio 2025 in modalità esclusivamente telematica attraverso” il sito internet istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, “utilizzando le credenziali acquisite”. E’ quanto comunicato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in un avviso.
“Si rammenta che le modalità da seguire per effettuare il rinnovo telematico dell’iscrizione sono consultabili nelle “Linee guida” pubblicate sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. A partire dal 21 gennaio 2025, sul sito istituzionale, sarà consultabile esclusivamente l’elenco degli iscritti per il 2025 e di conseguenza le posizioni di coloro che non avranno provveduto al rinnovo dell’iscrizione per tale anno non saranno più visualizzabili: questi ultimi, com’è noto, non risultando presenti nell’elenco pubblicato, non potranno intrattenere rapporti contrattuali con terzi, salvo procedere ad una “re- iscrizione”.
Si evidenzia che è sempre possibile procedere ad una nuova iscrizione per il 2024 fino al 31 dicembre 2024 e per il 2025 a partire dal 1° gennaio 2025. Si rammenta che l’utilizzo delle funzionalità dedicate alla gestione delle iscrizioni all’Elenco dei soggetti richiede l’accesso dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia utilizzando le credenziali SPID, CIE o CNS. L’accesso alla funzionalità necessita, come prima operazione, la richiesta delle autorizzazioni utilizzando il Modello Autorizzativo Unico (MAU, disponibile, una volta effettuata l’autenticazione, alla voce di menu “Mio Profilo”); l’autorizzazione da richiedere è “Funzionalità Telematiche Apparecchi Comma6” (dlr_funzionalita_app_c6). La funzionalità è disponibile nella sezione “Interattivi” -> ”Giochi” -> ”Servizi telematici apparecchi con vincita in denaro ed Elenco dei Soggetti””, conclude. cdn/AGIMEG