Il grande rugby sta per tornare in scena con il Sei Nazioni, una delle competizioni più importanti di questo sport che vede sfidarsi le sei migliori nazionali europee. La Guinness Six Nations di rugby inizierà il prossimo 2 febbraio e terminerà il 16 marzo, quando la squadra con più vittorie potrà alzare al cielo l’ambitissimo trofeo.
Venerdì 2 febbraio Francia-Irlanda
E’ subito big match nella partita inaugurale del Sei Nazioni 2024: Francia-Irlanda apre il torneo venerdì 2 febbraio alle ore 21 e sarà subito scontro diretto tra due delle grandi favorite al titolo.
L’Irlanda è campione del 6 Nazioni in carica, la Francia campione del mondo in carica: la nazionale transalpina ha conquistato il trofeo del Six Nations nel 2022 e vuole recuperare subito lo scettro.
Appuntamento a Marsiglia, allo stadio Velodrome, che si preannuncia caldissimo per questa prima partita. Già diramate le formazioni da parte dei due allenatori:
Francia: 15 Thomas Ramos, 14 Damian Penaud, 13 Gael Fickou, 12 Jonathan Danty, 11 Yoram Moefana, 10 Matthieu Jalibert, 9 Maxime Lucu, 8 Gregory Alldritt (c), 7 Charles Ollivon, 6 Francois Cros, 5 Paul Willemse, 4 Paul Gabrillagues, 3 Uini Atonio, 2 Peato Mauvaka, 1 Cyril Baille
Irlanda: 15 Hugo Keenan, 14 Calvin Nash, 13 Robbie Henshaw, 12 Bundee Aki, 11 James Lowe, 10 Jack Crowley, 9 Jamison Gibson-Park, 8 Caelan Doris, 7 Josh van der Flier, 6 Peter O’Mahony (c), 5 Tadhg Beirne, 4 Joe McCarthy, 3 Tadhg Furlong, 2 Dan Sheehan, 1 Andrew Porter
Sabato 3 febbraio Italia-Inghilterra
L’esordio dell’Italia al Sei Nazioni di rugby 2024 avrà luogo sabato 3 febbraio alle ore 15.15 allo Stadio Olimpico di Roma contro l’Inghilterra. Una sfida tanto difficile quanto affascinante. Ecco le formazioni:
Italia: 15 Tommaso Allan, 14 Lorenzo Pani, 13 Juan Ignacio Brex, 12 Tommaso Menoncello, 11 Monty Ioane, 10 Paolo Garbisi, 9 Alessandro Garbisi, 8 Lorenzo Cannone, 7 Michele Lamaro (c), 6 Sebastian Negri, 5 Federico Ruzza, 4 Niccolò Cannone, 3 Pietro Ceccarelli, 2 Gianmarco Lucchesi, 1 Danilo Fischetti
Inghilterra: 15 Freddie Steward, 14 Tommy Freeman, 13 Henry Slade, 12 Fraser Dingwall, 11 Elliot Daly, 10 George Ford, 9 Alex Mitchell, 8 Ben Earl, 7 Sam Underhill, 6 Ethan Roots, 5 Ollie Chessum, 4 Maro Itoje, 3 Will Stuart, 2 Jamie George (c), 1 Joe Marler
Dove vedere il 6 Nazioni in tv
Il 6 Nazioni 2024 sarà trasmesso integralmente sui canali Sky Sport e in streaming su NOW e Sky Go. Le partite dell’Italia saranno trasmesse anche gratis e in chiaro su Tv8 e in streaming su tv8.it.
La storia del Sei Nazioni
Istituito nel 1883, inizialmente comprendeva solo quattro nazioni: Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda. Per questo motivo era noto come Home Nations Championship, fu rinominato in due distinti momenti della sua storia Cinque Nazioni (tra il 1910 e il 1931 e tra il 1947 e il 1999) in concomitanza della presenza nel torneo anche della Francia.
La denominazione attuale, Sei Nazioni, è del 2000, anno dell’esordio nel torneo dell’Italia, che nel 1998 aveva visto accettata la propria domanda d’ammissione. Inghilterra e Galles sono le più vincenti con 39 successi a testa, inseguite dalla Francia a quota 26. L’Italia non ha mai vinto il torneo, anzi per ben 17 volte ha terminato la competizione senza vincere nemmeno una sfida ricevendo come ‘premio’ il celebre cucchiaio di legno.
Come si svolge il Sei Nazioni di Rugby
Il torneo si svolge da sempre con la formula del girone unico all’italiana con gare di sola andata a campi alternati ogni anno, ovvero ogni anno ogni squadra gioca in casa con le squadre di cui nella stagione precedente era stata ospite e viceversa.
Dal 2017 il torneo adotta il metodo di punteggio dell’Emisfero Sud per stilare la classifica, ovvero: 4 punti per la vittoria; 2 punti per il pareggio; 0 punti per la sconfitta; 1 punto di bonus per la squadra sconfitta con 7 o meno punti di scarto; 1 punto di bonus per la o le squadre che in un singolo incontro segnino almeno 4 mete.
In aggiunta a ciò, Six Nations Rugby ha previsto anche un bonus straordinario di 3 punti alla squadra che vinca tutti gli incontri di un’edizione, al fine di assicurarle la matematica vittoria del torneo
Programma del Sei Nazioni di Rugby
Come anticipato, il torneo avrà inizio il 2 febbraio. Ad aprire le danze ci sarà la partita tra la Francia e l’Irlanda, campione in carica. Il giorno successivo esordirà l’Italia contro l’Inghilterra e chiuderà la prima giornata sarà il match tra Galles e Scozia.
Ecco il calendario completo:
1^ giornata
Venerdì 2 febbraio 2024
Ore 21.00, Francia-Irlanda (Velodrome, Marsiglia)
Sabato 3 febbraio 2024
Ore 15.15, Italia-Inghilterra (Stadio Olimpico, Roma)
Ore 17.45 Galles-Scozia (Principality Stadium, Cardiff)
2^ giornata
Sabato 10 febbraio 2024
Ore 15.15, Scozia-Francia (Murrayfield, Edimburgo)
Ore 17.45, Inghilterra-Galles (Twickenham, Londra)
Domenica 11 febbraio 2024
Ore 16.00, Irlanda-Italia (Aviva Stadium, Dublino)
3^ giornata
Sabato 24 febbraio 2024
Ore 15.15, Irlanda-Galles (Aviva Stadium, Dublino)
Ore 17.45, Scozia-Inghilterra (Murrayfield, Edimburgo)
Domenica 25 febbraio 2024
Ore 16.00, Francia-Italia (Pierre Mauroy, Lille)
4^ giornata
Sabato 9 marzo 2024
Ore 15.15, Italia-Scozia (Stadio Olimpico, Roma)
Ore 17.45, Inghilterra-Irlanda (Twickenham, Londra)
Domenica 10 marzo 2024
Ore 16.00, Galles-Francia (Principality Stadium, Cardiff)
5^ giornata
Sabato 16 marzo 2024
Ore 15.15, Galles-Italia (Principality Stadium, Cardiff)
Ore 17.45, Irlanda-Scozia (Aviva Stadium, Dublino)
Ore 21.00, Francia-Inghilterra (Parc OL, Lione)
Come arrivare allo stadio
L’Italia, come di consueto, ha scelto lo Stadio Olimpico come la sua per l’edizione di questo Sei Nazioni. Ecco come raggiungerlo.
Partendo da Roma Termini: Prendere la Metro A fino ad Ottaviano e poi con l’autobus numero 32 arrivare fino al Piazzale della Farnesina che si trova a poca distanza dalla Tribuna Tevere dell’Olimpico.
Partendo dall’Aeroporto di Fiumicino: prendere il treno Regionale fino a Termini, poi con la Metro A arrivare fino alla fermata di Ottaviano. Da lì prendere il 32 fino al Piazzale della Farnesina.
Partendo dall’Aeroporto di Ciampino: Prendere l’autobus numero 520 fino a Cinecittà, da lì prendere la Metro A fino ad Ottaviano e poi prendere l’autobus numero 32 fino al Piazzale della Farnesina.
La casa storica della nazionale di rugby dell’Inghilterra è il Twickenham Stadium di Londra. Ecco come raggiungerlo
Partendo dall’Aeroporto di Heathrow: prendere la metro (linea Piccadilly) e raggiungere la fermata Hounslow East, da lì prendere l’autobus numero 281 fino alla fermata Tayben Avenue.
Lo stadio in cui si disputeranno le partite casalinghe del Galles sarà il Principality Stadium. Ecco come raggiungerlo.
Partendo dall’Aeroporto di Cardiff: prendere il treno con destinazione Aberdare e scendere alla stazione Cardiff Central, da lì lo stadio dista solo 200 metri.
Il Murrayfield Stadium di Edimburgo sarà la casa della nazionale scozzese di rugby. Ecco come raggiungerlo.
Partendo dall’Aeroporto di Edinburgo: Prendere il treno Airport Express e scendere alla stazione Murrayfield Parish Church, da lì lo stadio è a soli 300 metri di distanza.
L’Irlanda ha scelto l’Aviva Stadium di Dublino per ospitare le proprie partite casalinghe. Ecco come raggiungerlo.
Partendo dall’Aeroporto Internazionale di Dublino: prendere il Dublin Express fino alla stazione Dublin City South e da Tara Street prendere il tram fino alla fermata Lansdowne Road.
La Francia invece avrà 3 case diverse per ognuna delle sue partite casalinghe: il Velodrome di Marsiglia, il Mauroy di Lille e il Parc Ol di Lione. Ecco come raggiungerli
Per andare dall’Aeroporto di Marsiglia al Velodrome bisogna prendere il treno della linea L091 fino a Gare St Charles e da lì prendere la M2 Rond Point du Prado.
Per andare dall’Aeroporto di Lille-Lesquin allo stadio Pierr Mauroy: prendere l’autobus numero 68 fino alla fermata Villenueve-d’Ascq 4 Cantons Stade Pierre Mauroy.
Per andare dall’Aeroporto Lyon-Saint Exupery al Parc Ol di Lione bisogna prendere il Rhonexpress fino a Vaulx-en-Velin La Soie, da lì prendere la linea 7 del tram fino Decines Ol Vallee.
Costo dei biglietti
In questa edizione del Sei Nazioni l’Italia giocherà in casa solo 2 volte: la prima contro l’Inghilterra il 3 febbraio e la seconda contro la Scozia il 9 marzo. Il costo dei biglietti per le partite all’Olimpico varia in base ai settori: i più popolari sono le curve e i distinti, rispettivamente, a 30 e 40 euro.
La tribuna Tevere costa 65 euro, mentre la Tevere Centrale 80 euro e la Tevere Top 95 euro. I posti in tribuna Monte Mario costano 90 euro, mentre quelli in Monte Mario Top arrivano a 110 euro. Per gli Under 18 ci sono importanti sconti in ogni settore.
I pronostici del Sei Nazioni di Rugby
Le due squadre favorite, anche per il fatto che si sono portate a casa le ultime due edizioni, sono Francia e Irlanda. I transalpini secondo i bookmakers sono in pole position a 2,20, mentre gli Shamrocks sono dati a 2,40. La terza incomoda è l’Inghilterra a 6,75. Più staccate Scozia (15,00) e Galles (25,00). L’Italia chiude la lista a 500 volte la posta. ac/AGIMEG