La pubblicazione del Decreto Legislativo che porterà alla definizione del bando per le nuove concessioni di gioco telematico, ha messo il punto su quello che sarà il prossimo mercato del gioco online. Sulla questione è intervento, attraverso una esclusiva intervista rilasciata al direttore di Agimeg Fabio Felici, Massimo Bortolotti presidente del CdA e CEO di Bgame spa Ricordiamo che Bgame è uno degli operatori storici del mercato dell’online che si è sempre contraddistinto per l’attenzione all’innovazione e la tutela degli utenti.
Cosa pensa delle disposizioni contenute nel Decreto riguardante le future regole per il bando relativo all’assegnazione delle concessioni di gioco online?
“Per quello che ne sappiamo oggi, sulla base di una lettura attenta del Decreto e delle precedenti bozze circolate, si tratta senza ombra di dubbio di un bando che costituisce un forte elemento di rottura rispetto al passato. In tal senso va giudicata l’introduzione di possibili limitazioni e di nuovi vincoli, certamente non privi di aspetti critici (e criticabili) da parte degli operatori ed, a nostro parere, per tanti versi controproducenti per l’intero settore e per gli interessi stessi del Governo”
A cosa si riferisce nello specifico e come pensate di affrontare tali limitazioni?
“Come molti sanno, abbiamo recentemente preso parte alla costituzione di una nuova associazione di carattere nazionale (CIGO – Concessionari Italiani Gioco Online), che riunisce i concessionari telematici italiani di medie-piccole dimensioni e sono attualmente allo studio le possibili soluzioni adottabili rispetto ai vincoli previsti dalla norma appena pubblicata, sempre che gli stessi vengano confermati nel futuro bando. L’intenzione della nostra società è quindi attualmente quella di seguire le prescrizioni e la linea che sarà adottata dall’associazione”
Con le regole previsto nel Decreto Bgame parteciperebbe comunque al bando?
“La nostra è una società ormai storica, con una compagine solida ed una componente commerciale ben radicata sul territorio. Quali che siano le regole definitivamente adottate, non ci sono dubbi che Bgame s.p.a. parteciperà al futuro bando di gioco online, avendone pienamente le competenze tecniche e tecnologiche, oltre che naturalmente le possibilità economiche e patrimoniali. Grazie ai nostri principali partner commerciali ed alla vicinanza strategica del nostro fornitore di piattaforma (Exalogic s.r.l.), siamo già oggi nella condizione di adottare ogni soluzione utile e necessaria ad affrontare le nuove regole del gioco“. ff/AGIMEG