“Il riordino stesso rappresenta una luce per il settore poiché è una grande opportunità. Per anni l’abbiamo aspettato, ma ora sembra finalmente essere una realtà. Speriamo che il comparto venga coinvolto attivamente così da esprimere le proprie necessità alle istituzioni”. È quanto ha dichiarato il presidente di Sistema Gioco Italia, Gennaro Parlati, durante il panel di Enada 2024 “Luci e ombre del riordino del gioco pubblico”, moderato dal direttore di Agimeg, Fabio Felici.
“Il disallineamento dei riordini è un grande problema. Il più importante però è la sottovalutazione dei rischi del gioco online. Premetto che non sono contrario alla modernità: è un passo da fare e la pandemia ha accelerato questo fenomeno. Credo però che debba essere approfondito come quello del fisico. La nostra capacità, acquisita nel corso degli anni, non è stata presa in considerazione dal legislatore e avrebbe potuto aiutare ad avere una norma più equilibrata. Il vero quesito è perché c’è stata tanta fretta sul riordino dell’online”.
“La prima cosa positiva da ricordare è che questo riordino rappresenta un’occasione. Ho visto un cambiamento di atteggiamento da parte di molti politici, però ad un certo punto si spezza la catena. La responsabilità è di tutti, ma ora dobbiamo batterci per essere presenti al tavolo istituzionale poiché abbiamo numerosi argomenti da offrire”.