Rimini: via libera al nuovo Piano locale di contrasto al gioco d’azzardo patologico

Prosegue l’impegno nel contrasto al gioco d’azzardo patologico, con l’assegnazione di gestione e l’avvio di un articolato piano di interventi che si estenderà fino a novembre 2025, per una durata totale di 12 mesi. Il Comune di Rimini, in collaborazione con l’Azienda USL della Romagna e una rete di enti del terzo settore, punta a rafforzare infatti un approccio integrato intorno al tema, mediante un lavoro che unisce prevenzione, sensibilizzazione e supporto terapeutico, per arginare una problematica che colpisce sempre più persone, con ricadute significative anche sul tessuto sociale e familiare.

Tra i punti cardine del nuovo Piano Locale di Contrasto al Gioco d’azzardo, approvato dal Distretto socio-sanitario, spicca l’implementazione delle attività di Casa Ludica – A-GOOD GAME SPACE, uno spazio che si propone come un luogo di educazione e riflessione rivolto principalmente agli adolescenti.

Inoltre, nel programma, viene potenziato il servizio dello sportello ‘Fuori Gioco’, già attivo sul territorio, aumentando le ore dedicate alla consulenza legale e psicologica gratuita.

Un altro tassello fondamentale del piano riguarda le scuole. Attraverso laboratori didattici, incontri con studenti e famiglie, e la collaborazione con i centri giovani e il Centro per le Famiglie, si promuoveranno una maggiore conoscenza dei rischi legati al gioco, anche online, così intercettare precocemente eventuali comportamenti problematici.

Non meno importante è il lavoro sulla formazione degli operatori. Educatori, figure socio-sanitarie e volontari saranno coinvolti in incontri mirati per approfondire il tema delle dipendenze comportamentali e migliorare le loro competenze nel riconoscere e affrontare questi casi.

Contestualmente, al centro del piano di interventi, il potenziamento della rete di supporto terapeutico, con uno specialista dedicato al coordinamento delle attività cliniche e formative, che seguirà sia trattamenti individuali che percorsi di gruppo per persone adulte con disturbo da gioco d’azzardo e i loro familiari.

Il piano, reso possibile grazie a un finanziamento complessivo di oltre 110.000 euro, è un segnale della volontà del Comune di Rimini di affrontare il fenomeno del gioco d’azzardo patologico in modo sistematico, con la collaborazione della Cooperativa Sociale Comunità Papa Giovanni XXIII, capofila del progetto, e dei partner Associazione Alcantara, Cooperativa Sociale Il Millepiedi e Cento Fiori Cooperativa Sociale. cdn/AGIMEG