Riforma Fiscale, Leo (vicem. MEF): “Al lavoro su testo unico sulle Dogane che terrà conto dei regolamenti comunitari”

“Stiamo lavorando a un testo unico sulle Dogane che terrà conto dei regolamenti comunitari. Ringrazio il Direttore dell’Agenzia e delle Dogane Alesse, i nostri uffici legislativi, il gabinetto del Ministro. Insieme stiamo lavorando per rivisitare il sistema delle Dogane. Faremo poi un decreto correttivo previsto nella Delega”.

E’ quanto ha detto Maurizio Leo, Viceministro dell’Economia e delle Finanze, intervenendo presso l’Aula dei Gruppi parlamentari in occasione del convegno “La riforma fiscale – Attuazione e prospettive – I decreti attuativi approvati, gli obiettivi del 2024, i nuovi testi unici” a cui hanno partecipato anche il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana; Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio; Giancarlo Giorgetti, Ministro dell’Economia e delle Finanze.

“La tempistica della Legge Delega è stata rapidissima. E’ stata approvata dal Consiglio dei Ministri il 16 marzo. Il Parlamento ha dato poi il via libera definitivo ed è stata pubblicata in Gazzetta il 14 di agosto. Da agosto ad oggi ci sono stati otto decreti legislativi che hanno ridisegnato il sistema tributario (tra i quali quello sul riordino dei giochi, ndr)”, ha sottolineato Leo.

“Abbiamo approvato una riforma attesa da 50 anni, che ha l’obiettivo di disegnare una nuova idea di Italia. La riforma fiscale – ha detto Giorgia Meloni – non è solo un ammasso di regole ma uno dei perni attorno ai quali ruota il tessuto economico della nazione, uno degli strumenti attraverso i quali lo Stato può prosperare. La riforma fiscale è lo strumento con cui lo Stato raccoglie le risorse necessarie ad erogare i servizi e a rendere la società più equa”.

“Voglio fare un ringraziamento a Maurizio Leo e a tutti coloro che hanno contribuito a questa impresa eccezionale”, con la “difficoltà di mettere in atto un’approvazione a tempo record della legge delega e dei decreti è un’impresa storica”, ha detto il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti. cdn/AGIMEG