Ricerca CONI su eSports: “Modello scommesse verrà stravolto. Svanirà il ruolo del bookmaker e si svilupperà il peer to peer”

Un’offerta di sport più varia e articolata; la presenza dell’attività motoria nei luoghi di formazione (scuole e università) come volano dello sviluppo; la necessità di potenziare le infrastrutture sportive del Paese per supportare un business globale molto più ampio e il conseguente bisogno di un controllo maggiore sulle problematiche di governance, sui processi organizzativi e sulle transazioni economiche. Sono questi i trend principali che emergono dalla ricerca “2050: scenari sul futuro dello sport in Italia”, realizzata da Istituto Piepoli e presentata nel Salone d’Onore del Comitato Olimpico Nazionale Italiano. All’incontro hanno partecipato il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente ASOIF (Associazione delle Federazioni degli Sport Olimpici Estivi) Francesco Ricci Bitti, il Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, il Presidente dell’ISTAT Giancarlo Blangiardo, il Presidente dell’Istituto Piepoli Nicola Piepoli e la velista Caterina Banti, campionessa olimpica a Tokyo 2020.

Partendo dall’osservazione sulla prospettiva di crescita della popolazione mondiale, con circa 10 miliardi di essere umani (e 100 miliardi di robot) presenti sulla Terra nel 2050, e dalla contemporanea riduzione della popolazione italiana, con una previsione di circa 54 milioni di abitanti rispetto ai 60 attuali e un progressivo aumento dell’età media, la ricerca – sottolinea il Coni in una nota – ha provato a capire come sarà lo sport nel nostro Paese tra oltre cinque lustri. Dieci le previsioni dello studio: il panorama dei media sportivi cambierà radicalmente; sportification e gamification acquisiranno slancio; la sostenibilità diventerà ancora più importante e lo sport diventerà green; gli impianti diventeranno luoghi di incontro sociale che offriranno esperienze e comodità su misura ; la diffusione e la pratica degli e-sports, che già stanno cercando di ottenere lo status olimpico, continuerà ad aumentare; l’equilibrio del potere si sposterà a favore dell’atleta; i livelli di prestazione degli atleti aumenteranno in modo significativo grazie alla tecnologia, alla scienza biomedica e alle neuroscienza; il tradizionale modello di business delle scommesse sportive sarà completamente stravolto; il coinvolgimento dei fan aumenterà grazie a nuovi modelli decisionali e di proprietà; gli sport femminili aumenteranno di popolarità, i tabù gay e transgender saranno sepolti.

Per quanto riguarda la “Previsione 8. Il tradizionale modello di business delle scommesse sportive sarà completamente stravolto” si legge: “Ci sarà sempre spazio per le scommesse sportive, ma non più nel modo tradizionale. L’arrivo dell’intelligenza artificiale e della blockchain capovolgerà i tradizionali modelli di business delle scommesse. Il ruolo del bookmaker svanirà e si svilupperà un nuovo sistema di scommesse peer to peer con maggiore trasparenza e costi inferiori. La nuova tecnologia consentirà scommesse in tempo reale e su misura nello stadio e in qualsiasi altro luogo”.

Mentre per la “Previsione 5: gli e-sport provano ad ottenere lo status olimpico nel 2028” aggiunge: “Gli e-sport sono dominio esclusivo della GenZ e della Gen Alpha. Tra dieci anni questi bambini e ragazzi saranno adulti ma ameranno ancora i loro giochi di esport e costituiranno di gran lunga la parte più grande della popolazione a quel tempo. Inoltre, gli e-game e gli e-sport possono essere giocati ovunque nel mondo con qualsiasi altra persona. Questo rende lo sport elettronico estremamente accessibile a chiunque. Uguaglianza, solidarietà e tecnologia sono i valori che contano per le nuove generazioni. Le opportunità di ulteriore crescita per gli e-sport sono numerose poiché i giochi si trasformeranno in veri e propri sport dal vivo con e-atleti dotati di Visori VR/AR, che interpreteranno i propri eroi nel mondo reale. Il CIO potrebbe riconoscere la popolarità degli e-sport e quindi concedere loro lo status olimpico”.

Ecco i punti fondamentali della ricerca. cdn/AGIMEG