Gioco online: l’utente medio è maschio, del Centro-Sud, e con un’età compresa tra i 25 e i 44 anni

Un utente internet maggiorenne su dieci ha giocato online almeno una volta dall’autunno 2008, anno del debutto dei giochi online regolamentati, per un totale di 2,8 milioni di giocatori. E’ quanto emerge dallo studio dell’Osservatorio sul Gioco Online “Il Gioco Online in Italia: un mercato già maturo?” presentato questa mattina al Politecnico di Milano, dove si evidenzia che il dato è in leggera crescita rispetto al 2011. Gli utenti unici che mediamente giocano in un mese sono rimasti stabili nel 2012 intorno alle 800.000 unità (nei mesi di “alta stagione” in cui è presente un’offerta di scommesse sportive). Ciascuno di questi movimenta all’interno del mese sostanzialmente un conto, sfatando così in parte il mito dell’esistenza di un numero significativo di giocatori attivi contemporaneamente su più conti gioco. Se invece si considera il numero totale di conti di gioco attivati da tutti coloro che hanno giocato almeno una volta online – pari a 5,2 milioni – si evince che mediamente ciascun giocatore si è rivolto a due operatori. Il profilo del giocatore online non è mutato: la maggior parte dei giocatori online è composta da uomini, mentre le donne si dimostrano poco propense al gioco via internet. I due terzi dei giocatori sono residenti al Centro-Sud e quasi il 60% ha un’età compresa tra i 25 e i 44 anni. Il 5% degli utenti Internet italiani uomini e maggiorenni ha giocato almeno una volta negli ultimi sei mesi. Per quanto riguarda la spesa mensile, la maggior parte dei giocatori online si dimostra alquanto morigerata: due su tre mediamente in un mese spendono meno di 50 euro. In particolare, il 38% spende meno di 25 euro; il 14% spende tra i 25 ed i 50 euro; il 35% spende più di 50 euro; infine il 13% dei giocatori online fa registrare una vincita. Se si considerano invece i giocatori online attivi almeno una volta negli ultimi sei mesi, ciascuno di questi ha mediamente speso 43 euro al mese. Non tutti i giocatori, infatti, sono attivi con continuità. E questi due fattori (discontinuità e livelli di Spesa contenuti) dimostrano che il gioco online è per la maggior parte degli utenti un fenomeno di puro intrattenimento. La maggior parte dei quasi 800.000 giocatori online mensili si dedicano ad un’unica tipologia di gioco. Le scommesse sportive sono il prodotto più popolare, seguite dagli Skill games a torneo, dal Poker cash e dai Casinò games. A dicembre, mese del lancio in Italia, i giocatori che hanno provato le Slot online sono circa i due terzi di coloro che hanno giocato ai Casinò games. gr-sb/AGIMEG