Totocalcio: come si gioca, come si vince e si riscuotono i premi

Il Totocalcio, concorso a premi istituito nel 1946, è stato rilanciato lo scorso anno dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli e sta riscuotendo un grande successo tra gli appassionati.

Grazie ai ricchi jackpot messi a disposizione dei giocatori, il nuovo Totocalcio ha registrato anche importanti volumi di gioco. Lo storico ’13’ rimane il premio più ambito, ma le nuove categorie di premio sono in grado di regalare cifre significative, a fronte di una spesa contenuta.

Come si gioca

Giocare al Totocalcio è facile. Le partite da pronosticare sono distribuite in due pannelli: nel primo, costituito da otto incontri obbligatori, il giocatore, a seconda della formula di gioco prescelta, deve pronosticare per i primi due, tre, quattro, sei, sette o tutti gli eventi del pannello.

Il secondo pannello, quello opzionale, è costituito da un minimo di sette ad un massimo di dodici eventi e il giocatore può scegliere quelli da pronosticare, in funzione delle diverse modalità di gioco. Tutte le partite sono scelte tra quelle in programma nelle più importanti manifestazioni calcistiche, privilegiando ovviamente la Serie A italiana.

I pronostici sono espressi necessariamente sulla base di un’opzione 1X2 in cui il segno 1 indica la vittoria della prima squadra indicata per ciascun evento, il segno X indica il pareggio fra le due squadre e, infine, il segno 2 indica la vittoria della seconda squadra indicata per ciascun evento. Il costo di una schedina è pari ad un euro.

Come si vince al Totocalcio

La partecipazione al Totocalcio è possibile secondo le seguenti modalità che danno origine alle categorie di vincita:

  1. Formula tre: il giocatore deve pronosticare i primi due eventi obbligatori in palinsesto e un evento opzionale a sua scelta;
  2. Formula cinque: il giocatore deve pronosticare i primi tre eventi obbligatori in palinsesto e due eventi opzionali a sua scelta;
  3. Formula sette: il giocatore deve pronosticare i primi quattro eventi obbligatori in palinsesto e tre eventi opzionali a sua scelta;
  4. Formula nove: il giocatore deve pronosticare i primi sei eventi obbligatori in palinsesto e tre eventi opzionali a sua scelta;
  5. Formula undici: il giocatore deve pronosticare i primi sette eventi obbligatori in palinsesto e quattro eventi opzionali a sua scelta;
  6. Il tredici: il giocatore deve pronosticare gli otto eventi obbligatori in palinsesto e cinque eventi opzionali a sua scelta.

Ciascuna formula di gioco dà luogo ad un suo proprio montepremi che viene poi ripartito in base al numero dei vincitori.

Come riscuotere le vincite al Totocalcio

La ricevuta di partecipazione, in originale ed integra in ogni sua parte, costituisce, a seguito di avvenuta verifica, l’unico titolo al portatore valido per la riscossione del premio o del rimborso.

I possessori di ricevute di partecipazione vincenti premi di importo fino a 3.000,00 euro, possono recarsi, entro 90 giorni dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, oltre che presso il punto di vendita nel quale hanno effettuato la giocata, anche presso qualsiasi altro punto di vendita collegato con il medesimo concessionario per riscuotere, previa verifica della ricevuta stessa, il pagamento del premio in contanti. Sulla ricevuta di partecipazione è indicato il concessionario cui è collegato il punto di vendita che ha emesso la ricevuta; presso ogni singolo punto di vendita è pubblicizzato il concessionario con cui esso è collegato.

I possessori di ricevute di partecipazione vincenti premi di importo superiore a 3.000,00 euro, possono recarsi, entro 90 giorni dalla data di comunicazione ufficiale degli esiti dei concorsi, presso i punti di pagamento dei premi predisposti dal concessionario per la verifica della ricevuta di partecipazione. Il pagamento avviene, in base alla richiesta esplicita del vincitore, attraverso accredito sul conto corrente bancario del vincitore stesso, oppure mediante emissione di assegno circolare od in contanti.

Per le giocate effettuate in via telematica, l’accredito delle somme sul conto di gioco dello scommettitore avviene in modo automatico non appena vengono ufficializzati gli esiti dei concorsi. lp/AGIMEG