Report SWG-IGT, De Bertoldi (Gr. Misto): “Compartecipazione degli enti locali al gettito derivante dal gioco potrebbe essere la chiave per compiere la riforma del settore”

“Il problema della riforma del gioco fisico si potrebbe risolvere usando la leva fiscale e facendo compartecipare gli enti locali al gettito fiscale derivante dal gioco, in particolare al PREU. In questo modo avremmo avuto un minor atteggiamento di contrasto da parte degli enti locali e forse avremmo già avuto una riforma del gioco fisico, più facilmente controllabile di quello online”. E’ quanto ha dichiarato Andrea De Bertoldi (Gruppo Misto) membro della Commissione Finanze della Camera dei Deputati nel corso della presentazione del Report Swg-Igt.

“In merito all’online, mi chiedo perché, quando tutti sappiamo, al di là delle analisi svolte, che il maggior pericolo sta nel gioco online, ci siamo mossi di più su questo versante mentre sul gioco fisico è ancora tutto fermo? Sono convinto che se ci fosse stata la volontà di risolvere prima questo problema si sarebbe potuto farlo. Dobbiamo capire tutti insieme che il gioco legale va tutelato, a prescindere che si faccia riferimento ai grandi operatori o alle piccole e medie imprese”. lp/AGIMEG