Venerdì 6 e 9 giugno la nazionale italiana scende in campo per giocare due partite importanti per la qualificazione ai Mondiali 2026: la prima sfida sarà all’Ullevaal Stadion di Oslo, contro la Norvegia di Haaland, capolista del girone, e potrebbe già considerarsi decisiva. La seconda sfida si giocherà al Mapei Stadium – Città del Tricolore di Reggio Emilia e vedrà gli azzurri impegnati contro la Moldavia.
L’Italia è stata inserita nel gruppo I dopo l’eliminazione ai quarti di finale di UEFA Nations League 2025 insieme a Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia: calcisticamente parlando non si tratta di uno dei gruppi più difficili, tuttavia è ritenuto insidioso. La partita con la Norvegia forse è quella principale proprio per la presenza di giocatori di alto livello come Erling Haaland e Martin Ødegaard, che rendono la squadra nordica molto competitiva, soprattutto in attacco e a centrocampo. Ciò nonostante la nazionale italiana, nell’antepost vincente girone di SportItaliaBet, parte come favorita, vediamo le quote:
1. Italia 1,35
2. Norvegia 3.25
3. Israele 20,00
4. Estonia 80,00
5. Moldavia 1.000
Secondo le quote antepost quindi è l’Italia che parte favorita per il primo posto, seguita dalla Norvegia e da Israele che è visto come terza forza da non sottovalutare. Come vediamo il gruppo I è alla portata degli azzurri, ma la pressione è alta. Se infatti esaminiamo da vicino le quote per il match Norvegia-Italia, le quote sono in equilibrio con gli azzurri vincenti a quota 2.55 e i nordici a quota 2.57. La squadra di Stale Solbakken non perde una partita in casa da oltre un anno e ha vinto sei delle ultime sette partite complessive e ovviamente il suo obiettivo è mantenere la sua posizione da capolista, anche se sarà un’impresa ardua contro gli Azzurri. A pesare saranno le scelte di Spalletti mentre l’obiettivo è uno solo: riportare la Nazionale sul palcoscenico più prestigioso dopo 12 anni dall’ultima partecipazione. cdn/AGIMEG