Si è concluso il torneo Gijón P2. Un torneo che ricorderemo per due motivi principali, la mancanza nel girone maschile dei top 100 e la strepitosa vittoria in finale di Gemma Triay e Delfina Brea.
Il Gijón P2 ha creato non pochi grattacapi alla Premier Padel, il ritiro di tutti i giocatori della top 100 ha aperto un contenzioso che sarà oggetto di una attenta valutazione sul prosieguo dei tornei P2 in programma. Tutti gli appassionati di questo sport sperano che l’Associazione dei giocatori (PPA) e la Premier Padel trovino un accordo.
La finale femminile sembra prendere una sola direzione, quella di Ari Sanchez e Paula Josemaria. Dopo 41 minuti di gioco le numero uno del ranking chiudono il primo set per 6 a 0. La coppia Triay/Brea sembra dover ancora trovare la sintonia di gioco. Nel secondo set la situazione si ribalta, Gemma e Delfi non sbagliano quasi nulla, pressano senza lasciare più spazio alle avversarie. Il secondo set si chiude sul 6/1, siamo un set pari.
Inizia il terzo set e Ari e Paula sembrano aver ritrovato la grinta, si portano sul 2 a 0, ma Gemma e Delfi non ci stanno. Si lotta punto su punto, ora è una vera e propria finale, siamo 3 a 2 per Sanchez/Josemaria. Il terzo set prosegue in sostanziale parità, ora siamo 4 a 3 per Ari e Paula, le due coppie hanno vinto le rispettive battute. Il nono game del terzo set è il più bello di tutta la partita, Gemma gioca un paio di punti eccezionali e arriva il break, è 5/4. Il terzo set e il titolo vanno a Gemma e Delfi, finisce 0/6 – 6/1 – 6/4. È il primo titolo, meritatissimo, della coppia Triay/Brea.
L’inedita finale maschile vede in campo Aguirre e Alfonso contro Cabeza e Garcia. Si comincia subito con ottimi spunti da parte di tutte e due le coppie, il primo set se lo aggiudicano Cabeza e Garcia per 7/5. L’incontro appare molto equilibrato, il secondo set è di Aguirre/Alfonso, 6/4. Il terzo set vede emergere leggermente Cabeza e Garcia che, infatti, brekkano gli avversari e chiudono il match a loro favore. Finisce 7/5 – 4/6 – 6/3.
Cabeza e Garcia sono i vincitori del titolo maschile al Gijón P2. js/AGIMEG