Premier Padel Finals Barcellona: Chingotto e Galan eliminati. Triay e Fernandez volano in semifinale

Le Premier Padel Finals di Barcellona regalano spettacolo, il format ad eliminazione diretta non consente seconde chance. Lo hanno scoperto a loro spese la coppia Marta Ortega e Sofia Araujo, sconfitte da Alejandra Salazar e Jessica Castello per 6/3-4/6-2/6. Uscita inaspettata della coppia più in forma delle due, ma il padel non perdona il calo di prestazioni.

Particolare e molto combattuto l’incontro fra le giovanissime Andrea Ustero e Alejandra Alonso contro Delfina Brea e Veronica Virseda – la Virseda ha preso il posto dell’infortunata Beatriz Gonzalez per queste Finals – il primo set si chiude senza storia per 6/1 a favore di Andrea e Ale. Delfi e Veronica ribaltano un brutto primo set e si portano su un set pari, si chiude per 6/2. Nel terzo set paga la maggiore esperienza della coppia Brea/Virseda che chiude il match per 1/6-6/2-6/4, è semifinale. Disastroso il terzo set per Ustero/Alonso.

Nel maschile volano in semifinale Jorge Nieto e Jon Sanz dopo una partita sfiancante durata due ore e 58 minuti. Incontro ricco di colpi di scena, Coki Nieto e Sanz hanno messo in seria difficoltà i favoriti Franco Stupaczuk e Mike Yanguas che cedono per 7/6-6/3-6/4.

In campo scendono Gemma Triay e Claudia Fernandez opposte a Claudia Jensen e Tamara Icardo, per l’ultimo posto nelle semifinali. Il primo set scorre velocemente, Gemma e Claudia si impongono per 6/2. Nel secondo set Jensen e Icardo ritrovano armonia e il gioco diventa più equilibrato, siamo 4 a 4. Claudia e Tamara confermano il buon andamento e chiudono il set per 6/4, si va al terzo set. Si combatte palla su palla, dopo due ore e mezza di gioco siamo 6/5 per Triay e Fernandez. Troppi gli errori nell’ultimo frangente di gioco da parte di Claudia e Tamara, Gemma e Claudia si aggiudicano l’ennesima semifinale, finisce 6/2-4/6-7/5.

L’ultima partita della giornata ha ritmi impressionanti, Jeronimo Gonzalez e Eduardo Alonso sono in una forma eccezionale. Si fa fatica a seguire gli scambi, la velocità della palla è pazzesca. Federico Chingotto e Alejandro Galan subiscono l’intensità del gioco dei loro avversari di questa sera, perdono il primo set per 4/6. Anche nel secondo set Momo e Edu giocano un padel da numeri uno, i ChinGalan devono fare gli straordinari per tenere testa a questa coppia.

Chingotto e Galan Premier Padel Finals

Con un paio di colpi da incorniciare Galan chiude il secondo set per 6/4, inizia il terzo set. Il ritmo non cala, è uno degli incontri più belli degli ultimi mesi, il pubblico è in visibilio. Siamo solo 2 a 2 e le magie in campo non si contano più. Galan e Chingotto soffrono, arriva il break, è 3 a 2 per Momo e Edu. La mimica facciale di Ale e Federico non promette nulla di buono, Gonzalez e Alonso si portano sul 4 a 2. Edu Alonso è un muro, da quella parte non si passa, arriva un altro break è 5/2. Galan non ci sta, riprende le redini della partita e porta la coppia sul 4 a 5. Lo sforzo di Galan non è però sufficiente, Momo e Edu vincono il match per 6/4-4/6-6/4. js/AGIMEG