La 9a giornata della Premier League ci consegna quello che potrebbe essere uno dei primissimi momenti decisivi della stagione. L’Arsenal ha perso nell’ultima giornata contro il Bournemouth ed è chiamato all’immediato riscatto, visto che con un ko andrebbe a –7 dalla vetta. La sfidante dei Gunners, che hanno moltissimi assenti, è proprio la capolista: il Liverpool guida a quota 21, vola anche in Europa e non vuole fermarsi.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L’Arsenal è reduce dalla risicata vittoria per 1-0 sullo Shakhtar Donetsk, con l’autorete di Riznyk e il successivo rigore parato, ma ha pagato caro quel duello. I Gunners, reduci dal ko col Bournemouth, hanno perso i terzini: out Calafiori e White, con Saka e Odegaard tuttora ai box.
Di fronte ci sarà un Liverpool che ha vinto quattro gare consecutive in Premier League e guida autorevolmente con 21 punti. I Reds, ko solo col Nottingham Forest in questo avvio di stagione, decollano anche in Europa: tre vittorie su tre in Champions e leadership con l’Aston Villa.
IL PUNTO SULL’ARSENAL
Tomiyasu, Calafiori, White, Odegaard, Saka. Potrebbe essere una discreta ossatura di una squadra, invece è la clamorosa lista degli infortunati dell’Arsenal. Arteta e i suoi stanno sopravvivendo alle difficoltà, con 17 punti conquistati in otto gare e il terzo posto a pari merito con l’Aston Villa, ma continuano ad aumentare gli infortuni e le problematiche per i Gunners. Il ko contro il Bournemouth ha acceso un importante campanello d’allarme sulle ambizioni da titolo dei londinesi, che sono chiamati a rispondere subito, visto che anche la prestazione europea (1-0 allo Shakhtar) è stata ampiamente sfortunata e sottotono.
IL PUNTO SUL LIVERPOOL
Cambiare modo di giocare e restare al vertice. Il Liverpool sta facendo ciò che speravano la sua dirigenza, i suoi tifosi e il primo tifoso (nonché grande ex) Jurgen Klopp. Ottimo sin qui l’avvio dei Reds, con una grande solidità difensiva e un solo ko stagionale in Premier League. Slot e i suoi guidano con 21 punti in otto gare, +1 sul City e +4 sul duo Arsenal-Aston Villa, e possono già spingere fuori una rivale dalla corsa al titolo. Lo scontro diretto è fondamentale per i Reds, che stanno giocando con grande convinzione sia in patria che in Europa: tre su tre in Champions contro Milan, Bologna e RB Lipsia e primo posto (coi Villans).
PROBABILI FORMAZIONI
Arteta fa la conta dei disponibili: out Tomiyasu, Calafiori, White, Odegaard, Saka e lo squalificato Saliba. Possibile il ritorno al 4-3-3 con Trossard e Martinelli ali, Gabriel Jesus punta e Merino nelle mezzali. Thomas Partey può scalare a destra, pronto Zinchenko sull’altra corsia. Kiwior il prescelto per sostituire Saliba.
Di fronte c’è un Liverpool che dovrebbe fare a meno di Alisson (c’è Kelleher) e Diogo Jota. Per il resto ecco la formazione-tipo, con Alexander-Arnold e Tsimikas esterni, Konaté-van Dijk e la nuova mediana composta da Gravenberch con MacAllister e Szoboszlai. Un solo dubbio, tra Luis Diaz e Gakpo: davanti il colombiano.
ARSENAL (4-3-3) – Raya; Partey, Gabriel, Kiwior, Zinchenko; Merino, Rice, Havertz; Trossard, Gabriel Jesus, Martinelli.
LIVERPOOL (4-3-3) – Kelleher; Alexander-Arnold, van Dijk, Konaté, Tsimikas; Gravenberch, MacAllister, Szoboszlai; Salah, Nunez, Diaz.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sono in tutto 206 gli scontri diretti tra le squadre, con un relativo equilibrio. Il Liverpool ha espugnato l’Emirates l’anno scorso in FA Cup, successo dei Gunners in Premier (3-1) e pari ad Anfield. Precedenti equilibrati ed anche le quote che, nonostante le assenze, sorridono ai Gunners. I tipster di Netwin consigliano di puntare sull’X quotato a 3.25. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 1.61. cdn/AGIMEG