Minenna (dir. gen. ADM): “Iniziativa ‘Dimensione sociale di ADM’ ha raccolto 14 progetti dagli stakeholders. Speriamo possa diventare punto di riferimento per le altre amministrazioni”

“Il 17 marzo scorso, nell’ambito dell’evento commemorativo della Costituzione dell’Agenzia, abbiamo annunciato l’iniziativa ‘La dimensione sociale di ADM’ che secondo me è importante per una Pubblica Amministrazione moderna che cerca di chiudere il cerchio tra il primo, secondo e terzo settore. L’iniziativa dell’Agenzia, con un bando pubblicato l’anno scorso, ha l’obiettivo di recuperare i valori fondanti della nostra società civile e quindi ha chiesto agli operatori del terzo settore di segnalare delle progettualità che potranno essere finanziati dai nostri stakeholders”. E’ quanto ha affermato il Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, durante l’Open Hearing ‘La dimensione sociale di ADM’.

“I progetti sono numerosi: ne abbiamo ricevuti 14 per un valore totale di svariati milioni di euro. Siamo convinti che con l’aiuto dei nostri stakeholders si possa realizzare un grande risultato. Crediamo fortemente che questa iniziativa pilota possa essere un punto di riferimento per le altre amministrazioni. I progetti vanno dalla banca del tempo del tempo sociale, in cui l’associazione ‘I bambini delle fate’ vuole garantire maggiore integrazione per le persone meno fortunate, a progetti proposti dalla Croce Rossa Italiana, dalla Lega del Filo d’Oro e dalla Comunità di Sant’Egidio. Ognuno sarà libero di dare la quota che ritiene più giusta per completare questi progetti. E’ un’iniziativa molto importante e i risultati verranno pubblicati sul nostro sito. Non c’è molto tempo poiché speriamo che in un paio di mesi riusciremo a reperire tutto il necessario per far partire i progetti”. ac/AGIMEG