Sassoli de Bianchi (Upa): “Lo stop alla pubblicità dei giochi peserà tra 100/150 milioni di investimenti in 12 mesi”

“Lo stop alle pubblicità del gioco d’azzardo costerà infine 100/150 milioni di investimenti in 12 mesi”. Così Lorenzo Sassoli de Bianchi, presidente Upa (‘Utenti Pubblicità Associati, l’associazione di categoria delle imprese inserzionisti), sulle previsioni di raccolta pubblicitaria nella consueta conferenza stampa che precede l’Assemblea degli associati. I dati generale del settore mostrano inoltre che tiene il sistema televisivo che scende però sotto la soglia del 50% degli investimenti complessivi (45,4%). Prosegue la decrescita di quotidiani (-10.8%) e periodici (-14,2%), che hanno ormai perso, in termini di ricavi pubblicitari, oltre i due terzi del valore pre-crisi (2008). Le piattaforme search, social e video hanno fatto registrare +9,8% (oggi rappresentano il secondo aggregato per raccolta pubblicitaria dopo i broadcaster). I ricavi digitali degli editori tradizionali crescono dell’1,2%, compensando marginalmente la contrazione della raccolta in questo settore. Positivo l’andamento del sistema radiofonico (+2%, previsto a maggio). lp/AGIMEG