Roberto Failoni (Ass. Commercio Trento): “Distanziometro e identificazione dei luoghi sensibili sono gli aspetti da modificare della legge provinciale sul gioco”

“Oggi stiamo trattando di un settore commerciale poco conosciuto all’esterno. Con questo intendo dire che quando si parla di gioco molti pensano a cose negative come ludopatia o azzardo. Dunque, è uno dei comparti che subisce lo stigma dei pregiudizi, ma io credo sia importante far capire che ci sono molte possibilità a livello occupazionale ed erariale. Stiamo lavorando per cambiare la legge sul gioco del 2015 che dovrebbe entrare in vigore il 15 agosto. Inoltre, a breve dovrebbe arrivare un decreto del Ministro Franco che ci darà delle linee guida su cui lavorare. Uno degli aspetti che dobbiamo valutare bene è la regolamentazione del gioco online, che col Covid ha avuto una forte crescita. E’ chiaro che la categoria si aspetta delle risposte dalla politica. Gli aspetti su cui è importante arrivare ad una modifica sono le distanze e l’identificazione dei luoghi sensibili. Comunque ora siamo in attesa del decreto del Ministro Franco, ma come sempre cercheremo di utilizzare al meglio la nostra autonomia che però a volte ha creato dei problemi”. E’ quanto ha affermato l’Assessore al Commercio della Provincia Autonoma di Trento, Roberto Failoni, durante i Lottomatica Talks di Trento.

“Io sono pienamente a conoscenza dell’entità occupazionale di questo settore e molto spesso sono proprio aziende familiari con 1-2 dipendenti e rappresentano una parte fondamentale del tessuto economico-sociale”, ha aggiunto. ac/AGIMEG