Ludopatie. Binetti ( Udc) : “Il mostro è il messaggio pubblicitario che spinge a giocare”

“Il mostro – ha detto il neuropsichiatra infantile, onorevole Paola Binetti nel corso del suo intervento al convegno organizzato a Roma dalla Fondazione Unigioco– non è l’intrattenimento, ma il messaggio pubblicitario che spinga a giocare con la prospettiva di cambiare la propria vita tramite una vincita. E’ questa trappola sociale che noi non possiamo permettere. Credo perciò che i pubblicitari debbano necessariamente rendere nota l’effettiva probabilità di vincita. Altro aspetto da combattere è la mentalità diffusiva del gioco. Non ritengo infatti ammissibile che gratta e vinci o cose di questo genere vengano venduti in luoghi che, per natura, non hanno nulla a che vedere con il gioco. Penso ad alcune compagnie aeree, che ti propinano di comprare un biglietto mentre sei in volo, o anche agli uffici postali. Un bombardamento che porta i più deboli a entrare in un vortice che che conduce alla dipendenza. Dipendenza che, nel peggiore dei casi, porta all’isolamento del giocatore, contro cui noi tutti dobbiamo lottare”. mm/AGIMEG